Orari F1 Gp Gran Bretagna 2024, dove vederlo in tv. Storia e curiosità di Silverstone

Il Mondiale si sposta in Inghilterra per l'ultimo dei tre Gran premi consecutivi in Europa

di GABRIELE SINI -
5 luglio 2024
Max Verstappen, campione della Red Bull

Max Verstappen, campione della Red Bull

Silverstone (Gran Bretagna), 5 luglio 2024 - Nuovo fine settimana, nuovo appuntamento di Formula 1. Il Circus si è spostato in Gran Bretagna, sullo storico e splendido tracciato di Silverstone, per completare il trittico di gare europee consecutive previsto per questo periodo estivo. Archiviate le emozioni vissute in Austria, al Red Bull Ring, ora i piloti sono chiamati a resettare per essere preparati in vista di un altro week-end che si preannuncia molto interessante. Per le Ferrari sarà un banco di prova importante dal punto di vista del setup, con una SF-24 che è diventata improvvisamente "salterina" a seguito degli aggiornamenti apportati dagli ingegneri di Maranello. Max Verstappen e Lando Norris andranno a caccia della vittoria, sfuggita ad entrambi pochi giorni fa, a causa di un contatto negli ultimi giri che ha permesso a George Russell di incassare una fortunosa prima vittoria stagionale per la Mercedes.

Il circuito di Silverstone

La pista inglese di Silverstone si potrebbe definire come la casa della Formula 1. La storia del Circus è nata qui, il 13 maggio del 1950, quando si corse per la prima volta in assoluto sulle ceneri di quella che fu una base aerea militare della Royal Air Force, utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale. A bagnare il debutto di questa competizione e del tracciato di Silverstone furono la pole position, la vittoria del Gran Premio e il giro veloce realizzati da Nino Farina, colui che diventò il primo campione di questo sport. Si tratta di una delle piste più veloci presenti nel calendario del mondiale, come evidenziato anche da un famoso giro si Keke Rosberg del 1985, quando il finlandese percorse una tornata alla velocità media di 258,98 km/h. Silverstone è stato poi rimodernato e modificato nel suo layout all'inizio degli anni '90, quando vennero aggiunti dei segmenti più tecnici. Nel 2011 venne anche cambiata la posizione del rettilineo finale, con la linea del traguardo che venne spostata dal dritto dopo la curva Woodcote a quello tra la Club e la nuova Abbey, introdotta per favorire l'ingresso del motomondiale. Ad oggi, il circuito è lungo 5.891 metri, per un totale di 52 giri da percorrere durante il Gran Premio domenicale. Il tratto più iconico è quello delle curve Maggots, Becketts e Chapel, che immettono sul rettilineo dell'Hangar. Il pilota con più successi qui è il padrone di casa Lewis Hamilton, che ha trionfato in ben otto occasioni, seguito da Alain Prost e Jim Clark, vittoriosi per cinque volte. La scuderia con più presenze sul gradino più alto del podio è la Ferrari, ferma a quota 17, seguita dalla McLaren con 14.

Orario e dove vederlo in tv

Il Gran Premio di Gran Bretagna, che si correrà sul circuito di Silverstone, sarà la dodicesima tappa del mondiale di Formula 1. Questo si correrà a partire da oggi, venerdì 5 luglio, fino a domenica 7 luglio. Si tratterà di un fine settimana standard, che prevederà tre sessioni di prove libere, una qualifica e il Gran Premio domenicale. La diretta integrale dell'evento sarà disponibile sui canali di Sky Sport F1 e in streaming su Sky Go e Now Tv. In chiaro saranno disponibili soltanto le qualifiche e la gara della domenica, ma in differita su TV8.

Venerdì 5 luglio

Prove libere 1: ore 13.30-14.30

Prove libere 2: ore 17-18

Sabato 6 luglio

Prove libere 3: ore 12.30-13.30

Qualifiche: ore 16 (differita TV8 ore 19.45)

Domenica 7 luglio

Gara: ore 16 (differita TV8 ore 19.30)

Leggi anche: F1, Bearman sarà pilota Haas nel 2025

Continua a leggere tutte le notizie di sport su