F1 Gp Silverstone, Norris primo nelle FP2: settimo Verstappen, Ferrari al quinto e ottavo posto. Libere 3 domani alle 12.30

Dopo l’Austria, il circus fa tappa in Inghilterra. La Ferrari vuole inserirsi nella sfida Red Bull-McLaren: incognita meteo fino a domenica. Carlos Sainz a un passo dall’Alpine di Briatore

5 luglio 2024
Lando Norris, pilota della McLaren

Lando Norris, pilota della McLaren

Silverstone, 5 luglio 2024 – Sono terminate anche le Prove Libere 2, domina ancora Norris, al primo posto con 1.26.549. Continua a ritmo serrato il Mondiale di Formula 1. Dopo la tappa in Austria, il circus sbarca a Silverstone, in uno dei templi del motorsport. La Ferrari arriva dal terzo posto conquistato da Carlos Sainz, dato a un passo dall’accordo con l’Alpine di Briatore per la prossima stagione, al Red Bull Ring, ma come spiegato da Charles Leclerc alla vigilia del weekend inglese le incognite restano ancora tante sulla competitività della SF-24: “Fatichiamo a trovare il punto perfetto e ad andare bene con gli upgrade portati finora. È lì che ci stiamo focalizzando. Abbiamo imparato tanto in Austria avendo due configurazioni diverse e continueremo a cercare di ottimizzare questo pacchetto”.

Approfondisci:

Orari F1 Gp Gran Bretagna 2024, dove vederlo in tv. Storia e curiosità di Silverstone

Orari F1 Gp Gran Bretagna 2024, dove vederlo in tv. Storia e curiosità di Silverstone

Dopo l’incidente allo Spielberg, si ritrovano in pista Max Verstappen e Lando Norris: chiuse le polemiche, i due amici-rivali sono pronti a duellare per il successo. Ma attenzione alla Mercedes, fresca di vittoria proprio in Austria con George Russell e con un sempre carico Lewis Hamilton. Incognita meteo per tutto il fine settimana: prevista pioggia fino a domenica, un fattore che potrà rendere ancora più combattuto il Gp.

Come sono andate le FP2

Si chiude la seconda sessione di prove libere con la McLaren di Lando Norris che fa registrare ancora il miglior tempo, con 1.26.549. Secondo posto per l’altra McLaren di Oscar Piastri (+0.331). Terzo tempo per la Red Bull di Perez (+0.434). Quinto e ottavo posto per le Ferrari rispettivamente di Leclerc (+0.601) e Sainz (+0.700). Hamilton guadagna la sesta posizione (+0.653). Settimo crono per Verstappen (+0.684). Nell’ultima parte della sessione ha anche cominciato a piovere sul circuito. 

Gp Inghilterra, Libere 2 live 

Come sono andate le FP1

Si chiude la prima sessione con la McLaren di Lando Norris che fa segnare il miglior tempo in 1:27.420. Secondo e terzo crono invece per Lance Stroll su Aston Martin (+0.134) e l'altra McLaren di Oscar Piastri (+0.211). Quarto crono per la Red Bull di Max Verstappen (+0.309), termina quinta la Mercedes di George Russell (+0.318), mentre è settimo il compagno di squadra Lewis Hamilton (+0.438). Ottava e nona posizione per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Sessione interrotta dopo circa dieci minuti per un fuoripista di Yuki Tsunoda, finito sulla ghiaia in uscita di curva sette senza però particolari conseguenze per la sua Racing Bulls. Chiudono in ottava e nona posizione le Ferrari di Charles Leclerc e Carlso Sainz 

Il programma del weekend

Sabato 6 luglio

Ore 12.30: Prove libere 3

Ore 16: Qualifiche

Domenica 7 luglio

Ore 16: Gara

Dove vedere il Gran premio in tv

Tutto il fine settimana di Silverstone è trasmesso in diretta a pagamento sui canali Sky Sport. In chiaro su TV8 è possibile vedere in differita le qualifiche del sabato (alle 19.45) e il Gran premio di domenica (alle 19.30).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su