Qualifiche F1 a Silverstone: Verstappen in pole davanti a Norris. La griglia di partenza

Sorpresa Piastri, terzo tempo per lui. Poi Leclerc e Sainz. Clamorso Perez: fuori in Q1

8 luglio 2023
Max Verstappen

Max Verstappen

Silverstone, 8 luglio 2023 – Qualifiche super emozionanti a Silverstone con i primi 10 racchiusi tutti in un secondo. Ma alla fine è sempre Max Verstappen (Red Bull) a conquistare la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna in programma domani sul circuito di Silverstone, decima prova del mondiale di formula 1. L'olandese campione del mondo in carica ha preceduto le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Quarto tempo e seconda fila per la Ferrari di Charles Leclerc, quinto Carlos Sainz. Ancora una volta qualifiche pessime per Perez (su Red Bull) che è stato eliminato nel Q1.

La griglia di partenza, prima dieci posizioni

  1.  Max Verstappen su Red Bull 1:26.720 6
  2.  Lando Norris su McLaren +0.241 
  3. Oscar Piastri su McLaren +0.372 
  4. Charles Leclerc su  Ferrari +0.416 
  5. Carlos Sainz su Ferrari +0.428 
  6. George Russel su Mercedes +0.435 
  7. Lewis Hamilton su Mercedes +0.491 
  8. Alexander Albon su Williams +0.810 
  9. Fernando Alonso su Aston Martin +0.939 
  10. Pierre Gasly su Alpine +0.969 

Dopo il venerdì di prove libere dominato dalla Red Bull di Max Verstappen la musica non è cambiata per quanto riguarda la prima posizione sulla griglia di partenza ma in molti hanno insidiato la pol dell’olandese fino all’ultimo.

"Non so ancora come renderemo sul long run, sono rimasto sorpreso dalla velocità delle McLaren". Queste le parole di Charles Leclerc, pilota Ferrari, intervistato da Sky Sport nell'immediato post qualifica del Gran Premio di Gran Bretagna. "L'approccio che ho avuto in Q3 stava pagando, peccato per alcune curve come la 6 e la 7 dove ho fatto fatica - ha sottolineato Leclerc -. Comunque in Q1 e Q2 mi sono sentito a mio agio con condizioni dove nei weekend precedenti ho fatto fatica. La McLaren va veramente forte, mi hanno sorpreso molto, anche se bisogna vedere il loro passo gara. L'obiettivo è almeno il secondo posto. La Mercedes è molto forte sul long run, mentre su McLaren ripeto che ci sono dei punti interrogativi in termini di gara".

Live da Silverstone

Continua a leggere tutte le notizie di sport su