Atletica leggera - L’alloro. Terrasi campione d’Italia

L’alfiere del Parco Alpi Apuane tricolore nella 50 chilometri su strada

5 luglio 2024
Atletica leggera - L’alloro. Terrasi campione d’Italia

Atletica leggera - L’alloro. Terrasi campione d’Italia

Alessio Terrasi, tesserato per il Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde Cetilar del presidente Graziano Poli è il nuovo campione d’Italia della 50 chilometri su strada, titolo conquistato nella quarantasettesima edizione della storica Pistoia-Abetone. Per Terrasi è il terzo campionato tricolore, dopo quello del 2018, in maratona, a Ravenna e quello del 2023, a Castel Bolognese (Ravenna), allora al debutto nella 50 chilometri.

L’atleta, nativo di Altofonte (Palermo), ma ormai toscano d’adozione, almeno dal punto di vista sportivo, ha iniziato a selezionare il gruppetto di testa dopo il traguardo intermedio di San Marcello Pistoise al trentesimo chilometro; gruppetto che comprendeva i più forti: da Simone Pessina a Matteo Lucchese, già vincitore della gara; Filippo Bovanini e l‘ ultramaratoneta Marco Menegardi.

Terrasi, in solitario, ha percorso gli ultimi 17 chilometri con gli storici tornanti dell’Abetone, incitato dal numeroso pubblico e giungendo trionfante a braccia alzate nella piazza delle Piramidi, a quota 1388 slm, dopo 50 chilometri di gara, con il buon riscontro cronometrico di 3h 35’.

La gara, valida come prova assoluta del campionato italiano della specialità della 50 chilometri su strada, ha visto il podio composto da: Alessio Terrasi, campione d’Italia; Simone Pessina, argento, già secondo nel 2023; terzo l’emergente siciliano Dario Pietro Ferrante.

Bravi anche gli altri atleti del Gp Parco Alpi Apuane che si sono cimentati nella dura corsa: come Nicola Cappelli in 4h 39’, classificatosi al ventunesimo posto e Luca Russo che ha chiuso in 5h 23’ nella categoria assoluta.

Tra le ragazze con la maglia biancoverde del Parco Alpi Apuane, ottimo è stato il quinto posto assoluto per Andreea Lucaci, con il tempo di 4h 54”. Buona anche la prova di Barbara De Martis; mentre, nella classifica "Veterani", bravi i biancoverdi Andrea Mori e Roberto Formai. Il neocampione d’Italia Terrasi detiene anche due record societari del Parco Alpi Apuane: uno nella maratona con 2h17’41”, stabilito nel 2020 a Reggio Emilia e l’altro nei 50 chilometri, con il tempo di 3h02’34”, fissato nel 2023 a Castel Bolognese.

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su