Di corsa con la Pratese ricordando l’amata Serena

La 24esima edizione della corsa podistica in memoria della giovane studentessa. La dieci chilometri cambia ancora location ma mantiene fascino e qualità.

5 luglio 2024
Di corsa con la Pratese ricordando l’amata Serena

Di corsa con la Pratese ricordando l’amata Serena

"Ricordando Serena" è un appuntamento tradizionale del panorama podistico pratese, arrivato alla ventiquattresima edizione. Un appuntamento festoso, come sempre, ma che nasce da un fatto tragico: la morte di una giovane studentessa del "Datini", Serena Lepore, vittima di un incidente stradale a Tavola, vicino alla casa dove abitava con la mamma e il fratello. Era in scooter, mancava poco alla tranquillità di casa, invece nella sua cameretta non tornò più. Sono passati ben più di vent’anni ma il ricordo di Serena è sempre forte nella Podistica Pratese, lo storico sodalizio guidato dallo zio di Serena, Raffaele Moccia, che ha saputo mantenere viva la memoria della sfortunata ragazza organizzando questo evento in maniera impeccabile, anche dalla nuova sede di Poggio a Caiano. Nel corso degli anni, infatti, si sono succedute diverse location: a lungo a Tavola, poi a Seano, infine a Poggio a Caiano, per la precisione al campo sportivo di via del Bargo al Poggetto. A non cambiare è il giorno della corsa, l’anniversario della scomparsa di Serena.

Percorso di 10 chilometri (ma disponibile in versione ridotta da 2 e da 6 chilometri per i camminatori e il fit walking, oltre al percorso per i bambini), preparato con grande cura grazie ai tanti volontari messi in campo, che non hanno mancato di allestire i ristori necessari per far fronte al caldo. Percorso anche molto bello: gli argini dell’Ombrone, il ponte Manetti, le Cascine di Tavola.

All’arrivo festa con l’immancabile pasta party nella vicina sede sociale: un momento di convivialità che rafforza il senso di comunità e solidarietà che caratterizza l’evento, che si conferma ancora una volta non solo come una gara di alto livello qualitativo, ma come una manifestazione di affetto e memoria, dove lo sport si intreccia con il ricordo e la solidarietà, rendendo omaggio a una giovane vita spezzata troppo presto, ma mai dimenticata.

Per quanto riguarda la classifica della competitiva, primo posto a Samuele Oskar Cassi dell’Atletica Calenzano (in 34’10’’) davanti a Massimo Mei (Atletica Castello) e Filippo Bellini (29 Martiri). Tra le donne prima Valentina Dami (15esima assoluta) della Silvano Fedi Pistoia in 40’26’’, poi Caterina Bambi (Run... Dagi) e Annalisa Michelini (Marciatori Antraccoli).

La fotogallery della corsa, a cura di Regalami un sorriso, si può sfogliare sul sito www.lanazione.it/prato, dove si trova anche la classifica completa dei 110 arrivati al traguardo della competizione.

Luca Boldrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su