Ferrara Marathon, oggi si parte. Prologo in piazza con i giovanissimi. Una festa collettiva per tutte le età
Lo start alle 9 su corso Martiri della Libertà con i partecipanti alle gare competitive sui 30 km e nella mezza maratona A seguire molti gli iscritti al via per la ludico motoria sulla distanza dei 10 km. In totale oltre duemila partecipanti.

Nel pomeriggio di ieri, in piazza Trento Trieste si è tenuto un festoso prologo dell’appuntamento podistico principale, ovvero, la ‘Kid’s run’, corsa non competitiva per bambini e ragazzi, organizzata da Corriferrara, con sponsor dell’iniziativa ’Farina del mio sacco’. Una grande festa collettiva in piazza con centinaia di giovani podisti in erba, che si sono confrontati su un percorso ad anello da ripetere una o più volte, suddivisi in quattro categorie, secondo le fasce di età. Il tutto con una bella cornice di pubblico.
Le famiglie ad applaudire e sostenere i propri figli o nipoti. Sicuramente la Kid’s Run è stata un ideale spot, proprio nella settimana in cui l’attività sportiva è entrata di diritto e riconosciuta nella Costituzione italiana. A tutti i giovani e i giovanissimi è stata consegnata la t-shirt con logo della società e della manifestazione, oltre possibilità di allenarsi per due settimane con la Ferrara Runner’s School Young. All’arrivo, inoltre, è stata messa al collo di ognuno dei partecipanti una medaglia ricordo, seguita da una ricca merenda.
Archiviata la giornata in piazza con la corsa giovanile, stamani tutta l’attenzione sarà per la Ferrara Half Marathon. Grande attesa per podisti e non solo, per un evento sportivo che richiamerà in città duemilacinquecento partecipanti iscritti alle gare competitive della 30 km e mezza maratona, oltre alla ludico motoria sulla distanza dei 10 km. Lo start sarà alle 9 su corso Martiri della Libertà a ridosso del Castello Estense, con i partecipanti alle gare competitive sulle distanze dei 30 km e della mezza maratona 21,097 km (internazionale FIDAL), mentre a seguire alle 9.05 saranno molti anche gli iscritti al via per la ludico motoria sulla distanza dei 10 km. Un appuntamento che ‘toccherà’ alcune strade del centro oltre alcune località del territorio comunale. In virtù di ciò, nella mattinata odierna, per consentire lo svolgimento a Ferrara delle manifestazioni podistiche, possibili disagi in quanto sono previste modifiche alla viabilità nelle aree interessate dal percorso. Alcune strade saranno interamente inibite al transito per il tempo strettamente necessario al transito dei podisti.
Mario Tosatti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


