Hockey, Pico Mirandola ripescata in A2. In attacco c’è Consiglio, Symbol su Malagoli

Ufficiale l’organico a 20 squadre della seconda serie nazionale. Fermento sul mercato con le due modenesi in lotta tra loro .

11 luglio 2024
Hockey, Pico Mirandola ripescata in A2. In attacco c’è Consiglio, Symbol su Malagoli

Hockey, Pico Mirandola ripescata in A2. In attacco c’è Consiglio, Symbol su Malagoli

Adesso c’è anche l’ufficialità: ieri infatti, la Federazione degli sport Rotellistici ha emesso il comunicato che certifica il ripescaggio nella A2 di hockey pista della Pico Mirandola, oltre che Trissino 2005, per chiudere a venti squadre l’organico della seconda serie nazionale.

Campionato. Come già preannunciato lunedì su queste colonne, la Federazione ha accettato di modificare l’organizzazione della A2 per far posto nel girone Nord ai gialloblù della Bassa, che così ritornano in serie A a sei anni di distanza dall’esperienza precedente, che però, come quella della stagione 2017/18 era a girone unico: visto che il girone Nord passa ad undici squadre, ed avrà entrambe le retrocessioni della A2, oltre alle diciotto giornate "canoniche" come il girone Sud, nel raggruppamento settentrionale ci saranno quattro turni infrasettimanali il mercoledì, partendo il 18 dicembre, 22 gennaio, 19 febbraio e 26 marzo. Confermato l’inizio del campionato il 7 Dicembre, con la Symbol Amatori impegnata in casa alle 18 contro la neopromossa Valdagno, mentre la Pico Esordirà in trasferta l’8 Dicembre a Breganze, contro la formazione appena retrocessa dalla A1: il primo derby è in programma l’11 Gennaio alla sesta d’andata, al PalaSimoncelli di Mirandola, mentre il ritorno sarà il 22 marzo al PalaRoller di Montale, con entrambe le società che hanno stabilito che le loro gare casalinghe saranno giocate sempre alle 18 del Sabato. Coppa Italia. Con il completamento degli organici, confermata anche la formula della Coppa Italia di A2, con le 20 formazioni suddivise in quattro gironi da cinque squadre, che promuoveranno la prima per la Final Four Nazionale di Marzo: anche in questo caso Symbol Amatori e Pico sono state inserite nello stesso girone "A", con le due reggiane Scandiano e Correggio, e con i lombardi del Seregno. La Pico Mirandola esordisce in una Coppa Italia mai disputata il 28 Settembre ricevendo Correggio, mentre la Symbol riposa: il derby di Coppa il 12 Ottobre a Mirandola, ed il 16 Novembre a Montale.

Mercato. Si anima il mercato delle due modenesi, che come spesso accade, sono in lotta tra di loro: i rumors segnalano che la Symbol abbia concluso con l’attaccante 20enne Pietro Malagoli, capocannoniere della Pico nella scora stagione, con cui ha segnato 19 reti in Campionato e 22 in Coppa, ma nella Bassa sperano, con poche possibilità in realtà, di riuscire a trattenerlo, ed annunciano l’arrivo di Andrea Consiglio, 23enne attaccante della Scandianese, che l’anno scorso ha segnato 18 reto in Coppa, e 15 in Campionato. Facile prevedere scintille, e screzi, vista soprattutto la penuria di giocatori in giro, disponibili a trasferirsi.

Riccardo Cavazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su