I Cavalieri ripartono dai nuovi staff tecnici. In campo si fatica per il sogno promozione

Coach Chiesa confermatissimo per la prima squadra, ecco tutti gli altri allenatori. A breve sarà ufficiale il nome del presidente

15 luglio 2024
I Cavalieri ripartono dai nuovi staff tecnici. In campo si fatica per il sogno promozione

I Cavalieri ripartono dai nuovi staff tecnici. In campo si fatica per il sogno promozione

Partiamo dalle certezze. La nuova serie A1 2024/2025 con i Cavalieri Union prenderà il via il prossimo 13 ottobre e la squadra ha già ripreso gli allenamenti ormai da un paio di settimane. C’è poi un punto interrogativo: nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficializzato il nome del nuovo presidente dei Cavalieri Union che dovrà raccogliere il testimone da Francesco Fusi.

Infine la ristrutturazione. La società ha ufficializzato gli staff tecnici della stagione appena iniziata, fra tante conferme e qualche volto nuovo.

Iniziando dalla prima squadra, dove in plancia di comando c’è ovviamente il tecnico Alberto Chiesa: arrivato nel 2020, in piena pandemia, si appresta ad iniziare la sua quinta annata da coach. Al suo fianco, in veste di collaboratori tecnici, avrà il confermatissimo ex capitano Alessandro Lunardi e Lorenzo Fabbri, con Aidin Rustai in veste di preparatore atletico. Sostanziale continuità anche per la "cadetta", che affronterà la serie B dopo la promozione della scorsa primavera: al timone è stato confermato Lorenzo Calamai, affiancato da Marco Turchi (e da Pierpaolo Callipo come preparatore). Lo staff dell’U18 sarà composto da Gianni Palmariello, Andrea Bessi, Fabio Nannini e Leonardo Bartali (oltre che dal sopracitato Lunardi) mentre a dirigere l’U16 ecco Edoardo Scuccimarra, Simone Bencini, Federico Cecconi, Matteo Carafa ed Alberto Reali. Giorgio Sansone e Matteo Marzucchi, da tempo pedine dei "seniores", si occuperanno invece della preparazione fisica dei ragazzi delle giovanili. Accanto agli allenatori, continuerà a lavorare lo staff medico coordinato dal dottor Matteo Tarocchi.

Intanto, capitan Puglia e soci continueranno ad allenarsi due volte a settimana fino a fine mese, aspettando notizie da Roma per apportare eventuali modifiche alla preparazione: la variabile è rappresentata infatti dalla Coppa Italia, visto che la Fir sta a quanto pare valutando l’ipotesi di allargare la partecipazione al torneo anche alle formazioni che militano nella nuova Serie A1.

Qualora questo progetto andasse in porto, al Chersoni potrebbero arrivare ad esempio il Viadana campione d’Italia, il Rovigo o altre protagoniste della massima divisione, per un incontro che si terrebbe il 21 o il 22 settembre prossimo. Fra qualche giorno, dopo la riunione del consiglio di amministrazione, dovrebbe infine essere ufficializzata (salvo sorprese) la nomina del nuovo presidente Maurizio Sansone. Sta insomma per aprirsi un nuovo ciclo, nel segno della continuità.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su