La VBS Under 20 è in finale di Coppa Italia. Battuto 5-3 il Catania nella tirata semifinale

Stasera alle 20 l’ultimo atto che assegna il trofeo: l’avversaria dei bianconeri di Pacini sarà l’Icierre Lamezia che ieri ha superato il Pisa 2-1

7 luglio 2024
La VBS Under 20 è in finale di Coppa Italia. Battuto 5-3 il Catania nella tirata semifinale

La VBS Under 20 è in finale di Coppa Italia. Battuto 5-3 il Catania nella tirata semifinale

L’Under 20 della Farmaè Viareggio Beach Soccer è in finale di Coppa Italia di categoria. Ieri pomeriggio nell’intensissima semifinale ha avuto la meglio 5-3 sui coetanei della Domusbet Catania BS grazie alle doppiette del solito figlio d’arte Matteo Santini (8 gol in tre giorni di gare per lui a Paestum) e di Samuele Lombardi ed al sigillo di Matteo Moretti. Stasera alle ore 20 ci sarà la finalissima che assegna il trofeo (trasmessa in diretta streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti): la VBS affronterà l’Icierre Lamezia che ieri nell’altra semifinale ha battuto il Pisa 2-1.

Quattro squadre che hanno dimostrato quanto sia alto il livello del Beach Soccer Under 20: Lamezia, Pisa, Catania e Viareggio hanno infiammato la sabbia della Beach Arena di Paestum. Due semifinali da urlo, due partite decise dai particolari che a questi livelli fanno la differenza.

Il trofeo se lo giocheranno Lamezia e VBS: Per i lametini è la prima volta, i viareggini invece difendono il titolo conquistato nella scorsa stagione. Ed è la ripetizione della finale scudetto della scorsa estate: gli strani incroci del destino che solo lo sport sa raccontare.

Il Viareggio sembra abbia fatto un vero e proprio incantesimo alla Domusbet.tv Catania che non è mai riuscita ad avere la meglio sui bianconeri nei quattro precedenti. Un muro invisibile che gli etnei non hanno abbattuto neanche in questa semifinale vinta dai bianconeri per 5-3. Catania ha lottato fino alla fine provando a chiudere la rimonta con due gol nel terzo tempo ma i viareggini hanno risposto prontamente conservando quanto costruito nella prima parte del match. Anche stavolta il classe 2005 Matteo Santini ha marchiato a fuoco la gara con una doppietta. Il prospetto viareggino sta sfoggiando numeri da record con già 11 centri stagionali fra campionato e Coppa. E poi c’è il 2004 Samuele Lombardi, che ha scelto il momento migliore per segnare le sue prime due reti in Coppa Italia. Stesso discorso per il catanese Nicolò Meli che ha tenuto in vita il club dell’elefantino con due centri.

Nel quarto di finale del giorno precedente i bianconeri di Marco Pacini e Lelio Biancalana avevano largheggiato contro il Città degli Eventi imponendosi 7-2 in rimonta nel quarto di finale della competizione: a prendersi la scena anche venerdì era stato il capitano Matteo Santini (realizzando la sua seconda tripletta di fila dopo quella di giovedì nell’8-2 sul Cagliari nel recupero dell’ultima giornata del girone A del campionato Under 20... dove però la VBS campione d’Italia in carica è rimasta fuori dai giochi per la corsa allo scudetto 2024) oltre ai gol del fratello d’arte Tommaso Remedi, Tommaso Ricci, Gian Marco Tomei e Luigi Fantinato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su