Pattinaggio artistico: in Portogallo in evidenza la coppia della Pontevecchio e Progresso Fontana. Ognibene e Mengou, doppio oro europeo
Vittuari regala l’argento alla polisportiva Lame. In evidenza anche Rondelli, Nale e Giovannini
I campionati europei di pattinaggio artistico a Fafe (Portogallo) regalano mille soddisfazioni alle Due Torri. La coppia della Pontevecchio porta a casa due medaglie d’oro. Si tratta di Greta Ognibene e Schon Epoupa Mengou (Progresso Fontana) che si impone nelle specialità di Coppia artistico e Coppia danza categoria cadetti. Non sono da meno Angelica Rondelli (Pontevecchio) e Mattia Giovannini (Nuova Casbah) che si mettono al collo una medaglia di bronzo nella Coppia artistico categoria cadetti. Stesso risultato nella categoria Jeunesse per Martina Nale (Pontevecchio) e Riccardo Nale (Olimpica Skaters).
Pattini d’argento per la Polisportiva Lame grazie al talento e alle capacità di Francesco Vittuari nella specialità Solo Dance. Un’enorme soddisfazione, l’ennesima della stagione e della sua giovane carriera.
Provenendo dalle fila della polisportiva Lame Bologna, dove ha mosso i primi passi sui pattini a rotelle, il diciottenne bolognese veste la maglia azzurra da tre stagioni, ottenendo podi e medaglie in ogni occasione in cui ha vissuto esperienze in campo internazionale. Ma il 2024, con l’ingresso in categoria Senior, ha segnato la svolta: i risultati arrivati dal duro lavoro e dalla preparazione guidata dall’allenatore e coreografo Andrea Bassi, hanno portato Francesco a insperati traguardi proprio per la presunta e apparentemente scarsa esperienza in campo assoluto.
Già dal campionato italiano di Ponte di Legno (Brescia), disputatosi nel medesimo periodo del conseguimento dell’esame di stato da parte di Francesco, il ragazzo ha messo in evidenza una straordinaria tenuta mentale e il quarto posto finale posto conquistato ha portato alla convocazione all’ Europeo di Fafe. Qui si è ritrovato al terzo posto provvisorio, dopo la prima prova, la Style Dance. E’ poi riusciuto a migliorarsi con il programma lungo, che lo ha visto protagonista di un’esecuzione corretta dal punto di vista tecnico e di un’intensa interpretazione artistica, caratteristiche che lo hanno portato all’argento.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su