Podismo - La kermesse. Marcia delle Ville: l’attesa

Dal 20 dicembre il via alle iscrizioni per partecipare all’edizione numero 48

di Redazione Sport
14 novembre 2024
Podismo - La kermesse. Marcia delle Ville: l’attesa

La «Marcia delle Ville» in questi ultimi anni ha fatto registrare numeri da record

E’ vero che mancano ancora 166 giorni, ma sono già stabilite le date della "Marcia delle Ville" 2025, a cura, come sempre, dell’associazione Marciatori Marliesi. Sarà l’edizione numero 48. L’Expo avrà luogo sabato 26 aprile; la corsa vera e propria domenica 27. Con la festività del 25 aprile, un magnifico fine settimana, dunque. Agonismo e passeggiata ecologica per ammirare le ville e le bellezze paesaggistiche delle colline capannoresi: questa simbiosi è il segreto della kermesse.

C’è, comunque, una prima scadenza che è tra poche settimane. Infatti, dal 7 gennaio 2025, sarà possibile recarsi presso alcuni punti vendita (sono sul sito della manifestazione "Marcia delle Ville") e prenotare il proprio pettorale. E’ possibile farlo anche sul portale "Endu" e ritirarlo a partire dal giorno 26 aprile, dalle 9 alle 19, all’interno dell’area expo al mercato di Marlia, con stand di vari marchi nazionali, con intrattenimenti vari. Dal 20 dicembre al 6 gennaio l’iscrizione costerà 7.50 euro; dopo i mille iscritti ritornerà a 10 euro.

I tracciati sono diversi per chilometraggio e difficoltà; molti i punti di ristoro. Furono 176 i corridori che presero parte alla prima edizione, nel 1977. Nel 1982, solo cinque anni dopo, i partecipanti erano più di 1700. Il numero è gradualmente aumentato fino a diventare 4000 alla fine degli anni ’90 del precedente secolo. Le prime edizioni del nuovo millennio hanno portato tra 4300 e 4600 partecipanti. Nel 2007 inizia quello che molti hanno soprannominato il fenomeno "Marcia delle Ville", dopo un altro record di presenze che culmina con il clamoroso successo del 25 aprile 2015, con la presenza di oltre 16.300 persone che arrivarono da tutta Italia e anche dall’estero. Un risultato stratosferico che proiettò "La Marcia delle Ville" tra quelle più frequentate a livello nazionale.

Un nuovo record si ha nell’edizione numero 42 del 2018, quando si toccarono le 20.000 presenze. Poi la pandemia, un cambio di metodo, le precauzioni e una specie di numero chiuso per adattarsi meglio alle nuove esigenze. E’ chiaro che l’organizzazione sta già pensando ad un evento memorabile per la cinquantesima edizione, quella del mezzo secolo, che sarà ricca di sorprese.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su