E-Work Debutto con Brescia a fine settembre
Definito il calendario. Giorno e orario dell’esordio si conosceranno a breve. La prima al PalaBubani il 13 ottobre con Battipaglia
Sette mesi di campionato con cinque week end di pausa e nessun turno infrasettimanale. Questo è il calendario della serie A1 a undici squadre, che vedrà le partecipanti partire da Genova nel week end del 28/29 settembre, sede dell’Opening Day e terminare la regular season il 30 marzo. L’E-Work debutterà con Brescia (giorno e orario saranno comunicati nelle prossime settimane), con la perdente che giocherà in casa il match di ritorno del 22 dicembre.
L’esordio delle faentine al PalaBubani sarà domenica 13 ottobre alle 18 con Battipaglia, ambiziosa neopromossa dal ricco budget grazie alla collaborazione con Tortona di A1 maschile e destinata ad occupare le prime posizioni nelle prossime stagioni. Tre le pause: il 10 novembre, il 9 e il 16 febbraio tutte per le qualificazioni agli Europei del 2025. La sosta natalizia sarà dal 23 dicembre al 12 gennaio, ma nell’ultima settimana dell’anno e nella prima di gennaio si disputeranno i turni di Coppa Italia. La formula del campionato vedrà le prime otto qualificarsi ai playoff. La nona e la decima disputeranno invece i playout, con la vincente che si salverà e la perdente che affronterà l’ultima della classe in uno spareggio salvezza che condannerà alla retrocessione. Ufficiale è invece la formula della Coppa Italia (la data non è stata ancora comunicata).
Le prime due al termine della regular season si qualificheranno alla Final Four, mentre l’undicesima resterà ferma. Le classificate dal terzo al decimo posto si giocheranno gli ultimi due pass per le semifinali in due turni di qualificazione. La speranza è che possano disputarsi sul campo delle peggiori qualificate in modo da regalare, almeno sulla carta, più imprevedibilità alla sfida. Il calendario dell’E-Work. Il calendario dell’E-Work. Prima giornata: Faenza – Brescia (Andata 28 o 29/9; ritorno 22/12); Seconda giornata: Sassari – Faenza (6/10; 12/1); Terza giornata: Faenza – Battipaglia (13/10; 19/1); Quarta giornata: Schio – Faenza (20/10; 26/1); Quinta giornata: Faenza – Alpo (27/10; 2/2); Sesta giornata: Faenza – Sesto San Giovanni (3/11; 23/2); Settima giornata: Turno di riposo. Ottava giornata: Faenza – Venezia (24/11; 9/3); Nona giornata: San Martino di Lupari – Faenza (1/12; 16/3); Decima giornata: Campobasso – Faenza (8/12; 23/3); Undicesima giornata: Faenza – Castelnuovo Scrivia (15/12; 30/3).La prima amichevole sarà sabato 31 agosto alle 19 al PalaBubani contro Mantova (formazione di A2) e al programma comunicato nei giorni scorsi è stato aggiunto il test con Battipaglia di giovedì 12 settembre (ore 18.30) che si svolgerà a Roseto.
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su