Forlì, colpo a sorpresa: Demonte Harper. La guardia americana è un big d’Europa

Scende per la prima volta di categoria a 35 anni: ha giocato le coppe con San Pietroburgo e Tofas Bursa. Viene dalla Francia

di SIMONE CASADEI -
31 luglio 2024
Forlì, colpo a sorpresa: Demonte Harper. La guardia americana è un big d’Europa

Demonte Harper (classe 1989) a canestro con la maglia di Tortona nella stagione 2022/23 (Ciamillo). : in Italia ha vestito anche le maglie di Brindisi (2014/15) e Avellino (2019). Ultima stagione a Chalon, A1 francese: 12,3 punti di media

La Pallacanestro 2.015 batte un colpo a sorpresa. La caccia al primo dei due stranieri del roster della prossima stagione si è conclusa: Demonte Harper sarà la guardia titolare dell’Unieuro versione 2024/25. Un rinforzo importante e di livello per il reparto esterni di Antimo Martino. Cade così definitivamente nel vuoto la pista dell’ex Trieste Eli Brooks, peraltro, secondo radiomercato, vicino alla firma con un club tedesco.

Giocatore esperto (classe 1989) e versatile, Harper è una guardia di 193 centimetri per 89 chili, che ha alle spalle una lunga e ‘completa’ militanza nelle prime leghe europee. Non più tardi di tre mesi fa, ha chiuso un’esperienza nel massimo campionato francese con la maglia dell’Elan Chalon. Dove ha fatto registrare 12,3 punti di media in 29,4’ di utilizzo, tirando con il 43% da 2 e il 35% dall’arco. In passato si è fatto notare in tre differenti passaggi in serie A italiana, tra Brindisi (2014/15), Avellino (2019, portato dal manager forlivese Nicola Alberani) e Tortona (2022/23, 8,6 punti in 24,1’ a partita). Annata, quest’ultima, condivisa col playmaker Riccardo Tavernelli, che ritroverà proprio in biancorosso, e con l’ex FulgorLibertas Tyler Cain.

Nel recente passato di Harper, poi, ci sono altri campionati trascorsi tra le fila di compagini europee di primo piano, impegnate anche in coppe continentali. Come nel caso dello Zenit San Pietroburgo e del Tofas Bursa, di cui è stato un importante punto di riferimento anche in Eurocup tra il 2016 e il 2019, chiudendo stabilmente intorno alla doppia cifra di media. Non meno rilevante, poi, l’annata con i francesi del Limoges, che nel 2021/22 ha condotto ai quarti di finale playoff vivendo una delle sue migliori stagioni in carriera (15,7 a partita). Ha poi vestito, tra le altre, anche le maglie di Gran Canaria e Kalev Cramo (il club estone era stato guidato, qualche anno prima, da un altro ex forlivese: coach Nenad Vucinic).

Quella di Forlì, dunque, sarà per Demonte la prima esperienza in assoluto in una seconda serie europea dal suo ‘sbarco’ nel 2011. Piuttosto sintomatico del suo status tecnico. Un innesto prestigioso che, in attesa della firma dell’ala piccola straniera (ultimo tassello mancante), rende felice coach Antimo Martino. "Siamo molto contenti di aver inserito nel roster un giocatore con le qualità tecniche di Harper – afferma –. A questo aggiungiamo la sua esperienza e la sua mentalità, che lo hanno sempre contraddistinto come un giocatore di riferimento nelle sue esperienze passate. Ha sempre dato il suo importante contributo nel raggiungimento di buoni risultati".

Qualità fisiche ma anche umane, appunto, dal momento che gli addetti ai lavori lo segnalano anche come importante uomo squadra. "Sarà il campionato più competitivo degli ultimi anni – afferma il presidente, Giancarlo Nicosanti –. Ci serviva un tassello importante e lo abbiamo identificato in Demonte Harper. Elemento di esperienza e con una grande capacità di leadership in campo e fuori". Chiosa, infine, il general manager, Renato Pasquali: "Demonte sceglie Forlì dopo un lungo corteggiamento. Determinante è stata la chiacchierata fra il giocatore e il coach. Si è sentito al centro del progetto, fortemente voluto e ha accettato la nostra proposta. Un’aggiunta voluta da tutta la società".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su