Giannetti pronto a ritornare alla Robur. Tra i pali il portiere sarà Cortese

Niccolò Giannetti potrebbe tornare a giocare per il Siena dopo dieci anni. La Robur sta valutando diversi giocatori per rafforzare la squadra, tra cui Ryduan Palermo e Francesco Cerretelli. In difesa potrebbe arrivare Gabriele Di Paola e in porta Simone Cortese. Francesco Disanto ha firmato con il Trento.

7 luglio 2024
Giannetti pronto a ritornare alla Robur. Tra i pali il portiere sarà  Cortese

Giannetti pronto a ritornare alla Robur. Tra i pali il portiere sarà Cortese

Dieci anni dopo, Niccolò Giannetti (nella foto) potrebbe davvero tornare a indossare la maglia della sua Robur. Era infatti il gennaio del 2014 quando l’attaccante, giovanissimo, si svestì di bianconero per rimpinguare le casse di un club ormai sulla via del fallimento per, comunque, intraprendere una carriera nel calcio vero, in Serie A, B e C. Giannetti non ha mai nascosto che tornare a giocare nel Siena, squadra della sua città, fosse un desidero che avrebbe un giorno voluto realizzare e quel giorno sembra davvero essere arrivato, le due parti sembrano aver trovato l’intesa.

L’attaccante, fresco della promozione in cadetteria con la Carrarese, è pronto ad abbracciare il progetto bianconero, per riportare la maglia della Balzana nel professionismo. Sempre sul fronte attacco è invece complicata la strada che porta a Ryduan Palermo, attaccante attenzionato, ma sul quale è forte l’interesse proprio della Carrarese che potrebbe acquisirne il cartellino per poi magari girarlo in prestito in Lega Pro. E sempre della Carrarese è un centrocampista che piace alla Robur: si tratta di Francesco Cerretelli, classe 2000, fiorentino, una carriera iniziata allo Scandicci e trascorsa con addosso, principalmente, la casacca della Pistoiese, a parte una breve parentesi al Gavorrano e l’annata alla Pro Sesto (2021/22), prima di approdare a Carrara.

Guardando invece alla difesa, e in particolare agli under (ricordando che in Serie D devono giocare obbligatoriamente un 2004, un 2005 e un 2006), potrebbe trasferirsi in bianconero, dal Poggibonsi, il terzino sinistro classe 2005, Gabriele Di Paola, già nella Primavera dell’Acn Siena, dove ha tra l’altro disputato il Torneo di Viareggio sotto età, dopo aver militato nei vivai di Spezia e Fiorentina. Per quanto riguarda invece la porta, dovrebbe essere il 2005, 1.92 cm di altezza, Simone Cortese del Brescia Primavera (ma già nell’orbita della prima squadra) a indossare i guantoni della Robur la prossima stagione: come spiegato più volte, mister Magrini ‘vede’ le quote nei ruoli di terzini, mezzala e, appunto, portiere. Intanto l’ex Siena Francesco Disanto, conclusa l’avventura all’Entella, si è trasferito al Trento, sottoscrivendo un contratto in scadenza nel 2026.

A.G.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su