Poggibonsi Women verso l’esordio in Promozione. Il dg Mugnaini: "Squadra giovane e frizzante"

Poggibonsi avrà per la prima volta una squadra maggiore in ambito femminile per partecipare a un campionato di categoria. Dopo...

15 luglio 2024
Poggibonsi Women verso l’esordio in Promozione. Il dg Mugnaini: "Squadra giovane e frizzante"

Poggibonsi Women verso l’esordio in Promozione. Il dg Mugnaini: "Squadra giovane e frizzante"

Poggibonsi avrà per la prima volta una squadra maggiore in ambito femminile per partecipare a un campionato di categoria. Dopo le esperienze avviate con le compagini giovanili nel 2022-2023, in seguito alla fondazione del Poggibonsi Women, l’ambiente giallorosso potrà contare per il 2024-2025 su un team di ragazze impegnate nella Promozione regionale, la serie di partenza per il calcio in rosa. Soddisfazione per il prsidente Francesco Maria de Mauro (nella foto la compagine Under 17 della scorsa stagione). L’allenatore del nuovo team è Massimiliano Fulignati, attivo già come guida del vivaio e in precedenza in forza alla Florentia San Gimignano. Lo staff è composto da Mirko Cecchi, vice, Luca Vargas per i portieri e Domiziano Bandinelli preparatore atletico. A illustrare il quadro, per Poggibonsi Women, è il dg Luciano Mugnaini: "Siamo orgogliosi, in coincidenza del centenario della Us Poggibonsi, di presentare questa novità assoluta per il calcio locale". E sul Poggibonsi Women versione campionato di Promozione: "Sarà una prima squadra giovane, frizzante, improntata al futuro – risponde Mugnaini – per un ambiente che oggi ha come priorità l’obiettivo di diventare uno dei più forti settori giovanili della Toscana. La prima squadra del Poggibonsi Women sarà composta dalle ragazze che usciranno dalle giovanili e da alcune giocatrici di categoria che avranno anche il compito di elevare il tasso di esperienza del collettivo".

Poi le prospettive, per l’immediato: "Vogliamo allargare i nostri orizzonti, inglobare sempre più ragazze nella nostra famiglia e dare ampie possibilità di crescita percorrendo una strada ben delineata. Questa sarà una delle tante tappe che il Poggibonsi Women si è prefissata, in un cammino che, sì, sarà in salita, ma sempre alla ricerca di viste mozzafiato". Secondo la suddivisione federale nelle categorie del calcio femminile, Promozione ed Eccellenza sono campionati regionali. Quindi la C in tre gironi e la B a girone unico, sono campionati in ambito nazionale. La A, serie professionistica, vede la partecipazione di dieci club.

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su