Arriva il Gp Città di Monsummano. Domenica tra esordienti e amatori

Una giornata per le due ruote con il Velo Club Monsummanese. Al mattino undici titoli in palio. Poi spazio ai giovani talenti.

22 settembre 2023
Arriva il Gp Città di Monsummano. Domenica tra esordienti e amatori

Arriva il Gp Città di Monsummano. Domenica tra esordienti e amatori

Il campionato toscano amatori della Federciclismo al mattino e le due gare esordienti primo e secondo anno nel pomeriggio, caratterizzano l’ultima domenica ciclistica del mese di settembre, con il Gran Premio Città di Monsummano Terme, il tutto con la regìa organizzativa (una garanzia) del Velo Club Monsummanese 1992 presieduto da Marco Bettaccini.

Il programma di domenica prossima si aprirà alle 9.30 con la partenza dei cicloamatori Elite Sport e Master 1-2-3-4, cui seguirà alle 9,35 il via alle altre categorie Master 5-6-7-8 più le rappresentanti femminili, con ben undici titoli in palio. La prova regionale peraltro aperta ai tesserati anche di altri enti di promozione sportiva, è prevista su di un circuito di 12 chilometri e mezzo da ripetere 6 volte per complessivi 75 chilometri.

Il ritrovo presso lo stabilimento Icad in via Carrara, quindi la partenza da via Grotta Giusti, via Picasso, Pozzarello, Vergin Chiusa, Pazzera, Vergine dei Pini, via Donzelli, via Matteotti, via Buozzi, per tornare su via Grotta Giusti dove in leggera salita è posto il traguardo.

Saranno premiati i primi tre di ogni categoria e per i vincitori nelle singole categorie la maglia con lo stemma alato del Pegaso di Campione Regionale 2023 della Federazione Ciclistica Italiana.

Diversi saranno invece i percorsi del tradizionale appuntamento di fine stagione in Toscana degli esordienti, che dovranno affrontare la salita di Vico. Gli atleti del 1° anno (sono 54 gli iscritti) con in palio il Gp Città di Monsummano-Memorial Manuela Carli-Moreno Cipollini, dovranno percorrere 36 chilometri con un breve circuito iniziale cui seguirà il tratto in linea per raggiungere la salita di Vico posta al 24esimo km, dopo il passaggio da Montecatini Terme (via Marconi, viale Colombo, via Diaz, viale Brustichini, via di Bruceto).

La partenza della prima gara è fissata per le ore 14. A seguire con il via ufficiale previsto alle 15,30, ci sarà la gara esordienti del secondo anno (69 iscritti) sulla distanza di km 48,5 con in palio due Memorial a ricordare Orlando Bettaccini e Giacomo Pasqui. Un paio di giri iniziali con il passaggio dalla zona di arrivo quindi il solito tratto in linea per affrontare l’asperità di Vico. Alle due gare i campioni toscani Laerte Scappini e Lorenzo Luci. Nel 2022 le due gare che si disputarono per cause di forza maggiore a Ponte Buggianese, furono vinte dall’emiliano Mattia Sisti e dal toscano Giuseppe Seminara.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su