Bardiani e Maestri pronti. Oggi via al Giro d’Italia

Parte da Venaria Reale un’avventura lunga oltre tremila chilometri .

4 maggio 2024
Bardiani e Maestri pronti. Oggi via al Giro d’Italia

Bardiani e Maestri pronti. Oggi via al Giro d’Italia

Un’avventura lunga oltre 3mila chilometri, con una doppia presenza reggiana. Il Giro d’Italia si prepara al via, previsto oggi con la tappa Venaria Reale-Torino di 140 chilometri. Una rincorsa infinita a caccia della vittoria, animata da salite, fughe e volate, destinata a concludersi il 26 maggio a Roma. Pronto per una nuova, emozionante esperienza con i gradi di capitano è Mirco Maestri, 32enne di Luzzara, che al Team Polti Kometa ha trovato una seconda giovinezza. Il suo ruolo sarà quello di regista sul campo, d’incursore nelle fughe da lontano e nel pilotare verso la volata i compagni di squadra forti delle doti di velocista. La squadra di Maestri è completata da Matto Fabbro, uomo di classifica, dallo scalatore Davide Piganzoli, dallo sprinter Giovanni Leonardi, dagli incursori Davide e Mattia Bais, dagli emergenti Andrea Pietrobon e Fran Munoz.

Alla corsa rosa troviamo anche la Vf Group Bardiani Csf Faizanè, squadra professionistica reggiana che vanta un record: si tratta della 42ª partecipazione al Giro, un primato che dà prestigio. Sempre per l’album delle statistiche, nella formazione della famiglia Reverberi c’è chi si prepara a eguagliare nella classifica delle partecipazioni il mitico Wladimiro Panizza: è Domenico Pozzovivo, che agguanta l’incredibile traguardo della 18ª partecipazione e che guarda a giorni da protagonista.

La squadra diretta da Bruno Reverberi presenta al via Luca Covili, Filippo Fiorelli, Martin Marcellusi, Giulio Pellizzarri, Domenico Pozzovivo, Manuele Tarozzi, Alessandro Tonelli, Enrico Zanoncello. Sull’ammiraglia i direttori sportivi Luca Amoriello, Alessadro Donati, Roberto Reverberi e Mirko Rossatto.

La tappa d’apertura di domani si rivela animata da un percorso nervoso, fatto di frequenti saliscendi, con due salite che mettono subito alla prova la condizione e il ritmo: quelle di Superga e Colle Maddalena. Una nuova avventura sta per iniziare per Mirco Maestri e la Vf Group Bardiani Csf Faizanè.

m.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su