Bardiani e Team Beltrami pronte per il prestigioso Giro dell’Emilia

Squadre reggiane pronte al via per il Giro dell'Emilia di ciclismo: Green Project Bardiani Csf Faizanè e Team Beltrami Tsa Tre Colli si preparano a una selettiva gara di 204 km con partenza da Carpi e arrivo a Bologna, con 5 salite verso San Luca. Diretta tv Rai 2 dalle 14.

29 settembre 2023
Bardiani  e  Team Beltrami pronte per il prestigioso Giro dell’Emilia

Bardiani e Team Beltrami pronte per il prestigioso Giro dell’Emilia

Squadre reggiane pronte al via per il Giro dell’Emilia di ciclismo. L’appuntamento è per domani, con la partecipazione di Green Project Bardiani Csf Faizanè (foto) e del Team Beltrami Tsa Tre Colli a quella che è considerata una piccola classica d’autunno, particolarmente apprezzata dagli sportivi. La Green Project Bardiani schiererà Edgar Cadena, Luca Cavallo, Riccardo Lucca, Alessio Martinelli, Giulio Pellizzari, Alessandro Santoromita, Alex Tollio. Sull’ammiraglia i direttori sportivi Luca Amoriello e Roberto Reverberi.

Il Team Beltrami presenterà Edoardo Burani, Matteo Freddi, Thomas Pesenti, Lucio Pierantozzi, Andrea Piras, Alex Raimondi, Michael Vanni. Pesenti è in un buon momento di forma: nello scorso finesettimana si è imposto in volata al Gran premio Varignana di Castel San Pietro (Bologna), centrando il quarto successo stagionale. Il gruppo sarà coordinato dal direttore sportivo Roberto Miodini.

Un percorso di 204 chilometri, selettivo, duro, vario, con partenza da Carpi e arrivo a Bologna. Il momento del foglio di firma è previsto in piazza Martiri, alle 11 l’incolonnamento verso la frazione Limidi di Soliera, alle 11,15 la partenza. La gara proporrà pianura e Appennino, momenti spettacolari in circuito e l’ascesa verso San Luca, a Bologna, da percorrere più volte. Tra le località toccate dalla competizione organizzata dal Gs. Emilia: Sorbara, Nonantola, San Cesario, Savignano, Samone, Monte Nonascoso, Zola Predosa. Gran premi della montagna fissati a Samone e tra Gavignano e Monte Nonascoso. Ingresso degli atleti a Bologna alle 15. Come da tradizione, si prevede grande folla nel tratto felsineo che da Porta Saragozza e dall’Arco del Meloncello conduce alla basilica di San Luca: una salita suggestiva e allo stesso tempo estenuante, che ha scritto belle pagine di ciclismo, da affrontare cinque volte. Con una lunghezza di due chilometri, presenta una pendenza media del 10%, punto di pendenza massima del 18%. Striscione d’arrivo a San Luca, concorrenti attesi per le 16 circa. Dislivello totale della gara, 2.800 metri. Lo scorso anno a salire sul podio sono stati Mas, Pogacar, Pozzovivo. . Diretta tv Rai 2 dalle 14.

m.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su