Ciclismo Ecco il trofeo Buffoni Domani partenza in Versilia

La prestigiosa rassegna internazionale Juniores vede al via 176 corridori di 36 team provenienti da 14 diversi paesi. .

9 settembre 2023
Ciclismo Ecco il trofeo Buffoni  Domani partenza in Versilia

Ciclismo Ecco il trofeo Buffoni Domani partenza in Versilia

Dopo la tappa del Giro d’Italia, la Gran Fondo, la Firenze-Viareggio e la gara di Corsanico, la Versilia ospita domani il 54° Trofeo Buffoni. Sarà Forte dei Marmi grazie al comune ad ospitare il ritrovo e quindi la partenza da Piazza Garibaldi della prestigiosa gara internazionale juniores con 176 partenti di 36 squadre (massimo sei atleti), in rappresentanza di 14 Paesi, con 5 nazionali (Ucraina, Slovenia, Svizzera, Colombia, Lettonia) e tre team stranieri.

Al via ci saranno anche due campioni del mondo ed europei su pista, Luca Giaimi e Juan David Sierra, sette campioni nazionali, più quelli italiani della strada, pista, crono e ciclocross, e infine sei campioni regionali ad iniziare da quello toscano, il lucchese Edoardo Cipollini. In gara anche la Nazionale Azzurra guidata dal Ct Dino Salvoldi e che presenterà Bessega, Montagner, Rocchi, Mellano, Cattani e Turconi.

L’attesa sfida su di un percorso di gara spettacolare, tra il mare della Versilia e il verde delle Apuane. Forte Dei Marmi e Montignoso saranno ancora una volta, per un giorno, le capitali mondiali del ciclismo giovanile di 17 e 18 anni. In avvio è previsto il "Circuito della Versilia" un anello di km 15,100 (via ufficiale da Cinquale alle ore 14), quindi loc. Bonotti, Centoquindici, Querceta, via Federigi, Ponte alle Tavole, via Provinciale, Forte dei Marmi, via Duca d’Aosta, via Spinetti, quindi il lungomare con ingresso all’altezza del Pontile fino a Cinquale. Qui sono previsti 4 traguardi volanti e classifica finale a punteggio il cui vincitore indosserà la speciale Maglia Bianca prevista dagli organizzatori.

Tornando al ritrovo di partenza a partire da mezzogiorno nella centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi presso "Il Fortino" la presentazione di tutte le squadre e le tante premiazioni previste con la presenza di autorità e personaggi. Alle 13,40 il via ufficioso preceduto dal suono dell’inno nazionale, quindi il trasferimento a passo turistico sul lungomare, fino al ponte sul fiume Versilia dove presso il monumento della Linea Gotica è prevista una cerimonia prima della partenza vera e propria della corsa.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su