Ciclismo Gara internazionale su pista a Francoforte. Argento e bronzo per Fabio Del Medico
Fabio Del Medico, ciclista di origini massesi, ha concluso l'annata da ricordare portando a casa un secondo e un terzo posto nell'internazionale di classe 2 Lauf Branderburger Sprint Cup 2023. Le sue performance sono state le migliori della rappresentativa azzurra.
Il campione italiano Fabio Del Medico ha concluso questa annata da ricordare portando a casa rispettivamente un secondo e un terzo posto nell’internazionale di classe 2 Lauf Branderburger Sprint Cup 2023 disputata a Francoforte. Il ciclista di origini massesi ha partecipato nel fine settimana con la Nazionale di pista, settore velocità, a questo importante appuntamento internazionale in Germania dove è riuscito a salire due volte sul podio conquistando un argento nello sprint e un bronzo nel keirin. Le sue performance sono state le migliori della rappresentativa azzurra e confermano la crescita complessiva del settore.
Fabio Del Medico, tesserato con il Velo Club Empoli, a giugno aveva fatto un grande exploit vincendo sul velodromo di Dalmine, a Bergamo, i titoli italiani di keirin e di velocità e proponendosi così con forza alla ribalta nazionale nelle specialità su pista. La doppia maglia tricolore è valsa al ragazzo la convocazione della Nazionale italiana per la partecipazione al campionato del mondo Juniores su pista in Colombia. Fabio ha potuto così misurarsi a fine agosto, nel rinomato velodromo Alades Nieto Patino di Cali, coi migliori interpreti mondiali classificandosi all’ottavo posto nella sua prova di keirin maschile.
Del Medico ha radici massesi ma vive a Pietrasanta dove ha iniziato ad andare in bici col Pedale Pietrasantino, società con cui ha fatto la prima trafila giovanile. Si è, quindi, spostato alla Borgonuovo di Prato prima di passare al club empolese per questa sua prima esaltante stagione da Juniores. Uno dei suoi fan più accaniti resta il nonno Franco Ciregia, massese doc, orgogliosissimo delle gesta sportive del nipote e sempre pronto dargli il proprio supporto ogni volta che se ne presenta l’occasione.
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su