Ciclismo: la chance. Il tricolore oltre al Giro. Lucca prova ad averlo

Presentata la candidatura ufficiale per ospitare il campionato italiano Under 23. Battaglia (Uc Lucchese): "Concorrenza agguerrita, ma abbiamo le carte in regola".

14 ottobre 2023
Il tricolore oltre al Giro. Lucca prova ad averlo

Il tricolore oltre al Giro. Lucca prova ad averlo

Lucca uguale ciclismo. L’equazione ci sta tutta. Infatti, non solo l’arrivo di tappa del Giro d’Italia, come da noi anticipato, il prossimo 8 maggio (ieri è stato alzato il sipario sulla corsa rosa); ma anche la possibilità di organizzare il campionato italiano Under 23, la gara più prestigiosa in Italia a livello dilettantistico. Dopo poco più di un mese dalla Genova-Lucca dei "big", potremmo avere un altro evento ciclistico di rango in città. La data, infatti, del tricolore Under 23, oscilla tra fine giugno e i primi di luglio.

La Federazione non ha ancora scelto. C’è un motivo. Oltre ad assegnare il triangolino tricolore, sarà l’ultima prova prima dei campionati europei e dei Mondiali; quindi bisognerà trovare adeguato spazio nel calendario. Questo perché è uscito il bando della Federazione italiana e la storica società lucchese Unione Ciclistica 1948 (dove l’anno indica la fondazione e la notevole tradizione che si è ritagliata), vi parteciperà, con buone speranze di aggiudicarsi l’organizzazione della corsa.

Lo rende noto Gianfranco Battaglia, ex presidente della sezione provinciale della Federciclismo e attualmente consigliere della UC Lucchese. Anche perché c’è un dato incontrovertibile a favore del club lucchese: struttura, modello organizzativo, percorso, sono già stati collaudati con la ripresa del trofeo "Città di Lucca", la cui ultima edizione è del settembre scorso. Un tracciato, tra l’altro, assai gradito alle squadre e che prevede il severo esame altimetrico per gli atleti con le ascese del Quiesa e del Pitoro, ma anche la salita delle Foreste, con l’aumento di un giro rispetto al trofeo "Città di Lucca". Sarebbero, così, 164 chilometri da affrontare, con partenza ed arrivo sulle Mura, per una location da favola.

"La concorrenza per avere questa opportunità è notevole, veramente agguerrita – aggiunge Battaglia – , perché si tratta del tricolore giovani dilettanti, il massimo in Italia per questa categoria. Il termine per presentare le candidature scade nel mese di novembre e, a dicembre, prima della fine del 2023, si riunirà il consiglio Federale per deliberare. Pensiamo di avere le carte in regola, incrociamo le dita".

La Lucchesia nel recente passato, ha organizzato diverse manifestazioni a livello nazionale; un tributo al calore e alla grandissima passione verso lo sport delle due ruote a pedali che pervade tutta la provincia. C’è anche un primato legato a Lucca: la Lucca-Roma del 1914 è stata la tappa più lunga di un Giro in assoluto, con oltre 400 chilometri percorsi, nell’edizione più dura mai affrontata dalla corsa rosa.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su