Ciclismo: la manifestazione in programma a Lastra a Signa. Ciclostorica, due giorni di gare. Antipasto per il Tour de France
La Ciclostorica La Lastrense si svolgerà a Lastra a Signa con la Pedalata Giallo-Rosa e la prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Coinvolgimento di volontari e Associazioni sportive locali. Percorsi di varia difficoltà per i partecipanti.

Ciclostorica, due giorni di gare. Antipasto per il Tour de France
La Ciclostorica La Lastrense si svolgerà oggi sabato e domani domenica a Lastra a Signa. La manifestazione di domani sarà la prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca, con tanti partecipanti con biciclette e abbigliamento vintage, mentre oggi è prevista la "Pedalata Giallo-Rosa", che in onore della partenza fiorentina del Tour de France, da rosa diventa giallo-rosa. Angela Bagni, Sindaco di Lastra a Signa ha sottolineato il grande lavoro di tanti volontari per questo tradizionale evento, mentre Nicola Armentano e Gianni Taccetti hanno parlato dei principi e degli obbiettivi di questa manifestazione grazie all’impegno delle varie Associazioni sportive del territorio.
La "Ciclostorica La Lastrense", sarà organizzata dal G.S. Tre Emme, e toccherà cinque comuni dell’area fiorentina. Il via da Lastra a Signa alle ore 9.30 con i cicloamatori che potranno scegliere tra percorsi più impegnativi come il "Lastrense" (74 km con un dislivello di 1.354 metri e 13 km di strade sterrate), itinerari di media difficoltà di circa 47 km e un dislivello di 544 metri (percorso "Colline"), mentre scende invece a 37 km l’itinerario "Bramasole", con un dislivello di 350 metri. Il percorso meno impegnativo è invece lo "Scansalavilla": 30 km di strada per un dislivello di 160 metri.
La Pedalata Giallo-Rosa di oggi partirà da Lastra a Signa alle ore 9,30, ed è inserita nel programma "Marzo Donna" del Comune. Il percorso pianeggiante si snoda per 22 km dal Parco dei Renai alla passerella di Badia a Settimo. Previsti infine altri eventi collaterali con l’allestimento del villaggio sportivo.
Antonio Mannori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su