Ciclismo: la manifestazione in programma a Lastra a Signa. Ciclostorica, due giorni di gare. Antipasto per il Tour de France

La Ciclostorica La Lastrense si svolgerà a Lastra a Signa con la Pedalata Giallo-Rosa e la prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Coinvolgimento di volontari e Associazioni sportive locali. Percorsi di varia difficoltà per i partecipanti.

16 marzo 2024
Ciclostorica, due giorni di gare. Antipasto per il Tour de France

Ciclostorica, due giorni di gare. Antipasto per il Tour de France

La Ciclostorica La Lastrense si svolgerà oggi sabato e domani domenica a Lastra a Signa. La manifestazione di domani sarà la prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca, con tanti partecipanti con biciclette e abbigliamento vintage, mentre oggi è prevista la "Pedalata Giallo-Rosa", che in onore della partenza fiorentina del Tour de France, da rosa diventa giallo-rosa. Angela Bagni, Sindaco di Lastra a Signa ha sottolineato il grande lavoro di tanti volontari per questo tradizionale evento, mentre Nicola Armentano e Gianni Taccetti hanno parlato dei principi e degli obbiettivi di questa manifestazione grazie all’impegno delle varie Associazioni sportive del territorio.

La "Ciclostorica La Lastrense", sarà organizzata dal G.S. Tre Emme, e toccherà cinque comuni dell’area fiorentina. Il via da Lastra a Signa alle ore 9.30 con i cicloamatori che potranno scegliere tra percorsi più impegnativi come il "Lastrense" (74 km con un dislivello di 1.354 metri e 13 km di strade sterrate), itinerari di media difficoltà di circa 47 km e un dislivello di 544 metri (percorso "Colline"), mentre scende invece a 37 km l’itinerario "Bramasole", con un dislivello di 350 metri. Il percorso meno impegnativo è invece lo "Scansalavilla": 30 km di strada per un dislivello di 160 metri.

La Pedalata Giallo-Rosa di oggi partirà da Lastra a Signa alle ore 9,30, ed è inserita nel programma "Marzo Donna" del Comune. Il percorso pianeggiante si snoda per 22 km dal Parco dei Renai alla passerella di Badia a Settimo. Previsti infine altri eventi collaterali con l’allestimento del villaggio sportivo.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su