Ciclismo, l'Aquila Ponte a Ema si avvicina al centenario

Nel 2024 due squadre esordienti e giovanissimi

di ANTONIO MANNORI -
27 febbraio 2024
Il gruppo atleti dell'Aquila Ponte a Ema

Il gruppo atleti dell'Aquila Ponte a Ema

Ponte a Ema (Firenze), 27 febbraio 2013 - Si avvicina il centenario per l’Aquila Ponte a Ema e non è davvero a questo punto il caso di mollare. La data di fondazione della società che ha avuto tra i suoi tesserati all’inizio della carriera Gino Bartali (per molti anni anche presidente onorario) è quella della primavera del 1927. In attesa del traguardo prestigioso la società di via Chiantigiani presieduta da Francesco Panichi sarà presente anche quest’anno con due squadre, esordienti e giovanissimi, mentre per mancanza di atleti non è stato possibile allestire quella degli allievi. Le due formazioni comunque hanno un numero di atleti consistente e fanno ben sperare, mentre come sempre particolare attenzione sarà riservata all'educazione ed alla crescita sportiva dei giovani, senza assolutamente trascurare lo studio. Tra le buone notizie annunciate dal presidente in occasione della presentazione presso la sede sociale, quella dell’arrivo di un nuovo sponsor "SV Impianti" che ha permesso di organizzare la serata, e dotare le squadre di nuove divise per l'allenamento e da riposo, presentate durante la serata, con lo stemma del giglio rosso stampato e “ripreso” da una storica bandiera della società. Gli “Aquilotti” di Ponte a Ema, continueranno invece ad indossare la storica maglia per gareggiare. Oltre al nuovo sponsor “SV Impianti” la conferma da parte delle altre aziende che supporteranno l’Aquila anche per la stagione 2024. Quanto alle gare da organizzare sono il 7 aprile esordienti e allievi a Pontassieve; l’11 maggio giovanissimi a Firenze; 16 giugno esordienti 75^ Coppa Sei Martiri-Memorial Gino Bartali a Ponte a Ema; il primo settembre juniores a Donnini di Reggello.

GIOVANISSIMI: Leonardo Nostro, Tommaso Bugi (due G1), Alex Rossi, Diego Mende, Cristina Battini, Anna Teresa Salvestrini, Francesco Malquori, Leonardo Conti, Gionata Biondi, Alessio Bartoli, Mattia Panichi, Daniele Focardi. Ds Mario Casini, Andrea Benucci, Emanuele Pascale; maestri MTB Massimo Del Veccia e Samuele Rossi; accompagnatore Ettore Colombini.

ESORDIENTI: Alessandro Lacorcia, Diego Focardi (2° anno), Andrea Fossi, Giulio Morandi, Dario Battini, Alessandro Innocenti, Alessio Cavicchi (1° anno). Ds Giacomo Catarzi, Fabio Iacchi; accompagnatore Siro Gavilli.

CONSIGLIO DIRETTIVO: Presidente Francesco Panichi; vice presidente Marco Nencetti, segretario-tesoriere Federico Fabiani; consiglieri Innocenti, Nesti, Selvi, Masini, Gavilli, Ciaccheri, Morelli. Soci Ugolini, Galganotti, Ricciardi Calderaro.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su