Ciclismo: l’atleta dell’Alma chiude quinto a San Mauro. Sgherri, che rimonta

Mirko Sgherri si distingue al Gran Premio cittadino di San Mauro Pascoli, piazzandosi quinto e confermando il successo della squadra Allievi della Scd Alma Juventus. Gare intense durante le festività pasquali a Vittorio Veneto e San Mauro Pascoli.

5 aprile 2024

E’ stato ancora Mirko Sgherri, quinto a San Mauro Pascoli a finalizzare al meglio il prezioso lavoro di squadra degli Allievi della Scd Alma Juventus che ha vissuto un secondo weekend stagionale di gare piuttosto intenso. Con la coincidenza delle festività si è infatti gareggiato sia a Pasqua che a Pasquetta, prima a Vittorio Veneto e poi a San Mauro Pascoli. Sgherri si è distinto nell’uscita di lunedì in terra romagnola, dove si teneva il 39° Gran Premio cittadino.

Sotto una pioggia incessante e con temperature tutt’altro che primaverili, in ben 125 si sono misurati su un circuito in piano di 4,2 km da ripetere undici volte. Al primo traguardo volante eccellente seconda posizione per l’arancio-aragosta Samuele Uguccioni, mentre Sgherri si è aggiudicato il terzo traguardo volante di giornata prima di chiudere la corsa al quinto posto assoluto recuperando diverso terreno con la sua prepotente azione nello sprint finale. Un po’ più indietro Matteo Magnoni, sedicesimo, mentre sono transitati all’arrivo col gruppone Andrea Antonioni, Alessandro Baldelli, Tommaso Buscaglia ed il succitato Uguccioni. Quest’ultimo è stato anche autore di un bel tentativo di fuga a due, con un vantaggio massimo di 10".

Non sono riusciti a completare lo sforzo il debuttante Luca Conti e Tommaso Arduini, l’uno costretto alla resa al quarto giro dalle conseguenze di una sfortunata caduta e l’atro ritiratosi al settimo per un fastidioso mal di schiena. Il giorno precedente i ragazzi dei Diesse Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli erano appunto di scena a Vittorio Veneto, per la precisione in località Savassa, per il 55° Medaglia d’Oro Val Lapisina. Presenti Antonioni, Magnoni, Buscaglia e Uguccioni. Ugguccioni è arrivato 15°.

b. t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su