Ciclismo Trofeo Buffoni, numeri da sballo. Del Freo: "E’ stato un successo pieno"
Grande partecipazione di squadre e di pubblico per il recupero della corsa Juniores, già inserita nel calendario internazionale del prossimo anno

Fabio Del Giudice
Un altro grande successo per il Trofeo Buffoni, la classica internazionale del ciclismo giovanile che domenica a Montignoso ha chiuso la stagione della categoria Juniores regalando a partecipanti e appassionati una splendida giornata di sport. La data ‘autunnale’, provocata dal rinvio per maltempo dell’appuntamento del 8 settembre, non ha scoraggiato i team e i tifosi, che hanno affollato le strade dei comuni di Montignoso, Forte dei Marmi e Pietrasanta, quelli toccati dai 126,7 chilometri del percorso che per l’occasione aveva subito alcune modifiche che hanno comunque garantito un grande spettacolo. Al posto dei tradizionali 4 giri del ‘Circuito della Versilia’, a causa di una manifestazione concomitante, i corridori hanno effettuato 10 giri del cosiddetto “Circuito del Mare“ prima di affrontare per 6 volte le salite del celebre “Circuito della Fortezza“. A tagliare per primo il traguardo, che quest’anno era collocato 500 metri più a monte per un tostissimo ultimo chilometro tutto in salita, è stato quindi Tommaso Anastasia del Team Autozai Contri, che in volata ha battuto Pietro Galbusera del del Pool Cantù GB Junior. Terzo, a oltre 2 minuti, Ludovico Maria Mellano, alfiere del Team F.lli Giorgi. 118 gli atleti iscritti alla gara, 110 i partenti, appartenenti a 20 team italiani (tra cui i prestigiosi Team Autozai, Borgo Molino, Team Vangi, Team Giorgi, Team Coratti, Team Cantù) e al Velo Club Londres del Regno Unito.
Numeri importanti che riempiono di soddisfazione il presidente dell’associazione ‘Francesco Buffoni’, Fabio Del Giudice, che con il supporto delle amministrazioni comunali, delle forze dell’ordine e degli sponsor è riuscito a riorganizzare la 55esima edizione del Trofeo malgrado il rinvio di settembre: "Un successo pieno – ha commentato –. Vista la data e l’orario insoliti non ci aspettavamo questa partecipazione né di pubblico né di squadre iscritte. Domenica invece erano presenti tantissime persone ad assistere alla corsa mentre in gara c’erano i team più importanti a livello nazionale. L’ordine di arrivo infatti parla chiaro. Tutto questo ci rende felici perché ripaga degli sforzi fatti e del coraggio avuto sia nell’annullare la gara di settembre sia nel riorganizzare un Buffoni a distanza di un mese".
Nemmeno il tempo di archiviare l’edizione 2024 che l’associazione pensa già all’appuntamento del prossimo anno, in programma domenica 14 settembre: "Siamo già inseriti nel calendario internazionale – ha spiegato Del Giudice – e quindi il Buffoni numero 56 si farà sicuramente. Il percorso tornerà quello di una volta, ma forse resterà il traguardo di quest’anno, che è stato molto apprezzato". "Il Trofeo Buffoni – ha ricordato Stefano Del Giudice, delegato allo Sport del comune di Montignoso – è un’istituzione per il nostro territorio e come amministrazione ci sentiamo in dovere di preservarlo con ogni risorsa possibile".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su