Città di Peccioli e Sabatini. La vittoria è Svizzera

Hirschi (UAE Emirates) esulta sul traguardo grazie a uno sprint poderoso. Terzo posto per Pogacar. La speciale Challenge Alfredo Martini a Sivakov.

di ANTONIO MANNORI -
15 settembre 2023
Città di Peccioli e Sabatini. La vittoria è Svizzera

Città di Peccioli e Sabatini. La vittoria è Svizzera

Chiusura regale per la "Due Giorni" in Valdera a confermare la tradizione ciclistica di Peccioli con la Coppa Giuseppe Sabatini giunta all’edizione numero 71 abbinata al G.P. Città di Peccioli. Sul traguardo in salita di via Mazzini ha prevalso lo svizzero Marc Hirschi (tredicesima vittoria in carriera) che ha regolato nettamente il bravissimo Sivakov, anche oggi protagonista e che si è aggiudicato la speciale Challenge in onore di Alfredo Martini. Per la UAE Emirates oltre al successo di Hirschi, il terzo posto di Pogacar in questa sua marcia di avvicinamento alla miglior condizione necessaria per cercare di vincere per la terza volta consecutiva il Giro di Lombardia.

Anche a Peccioli è stata una corsa splendida che ha regalato un finale combattuto e bellissimo, con l’attacco deciso della UAE Team Emirates al quale hanno risposto tutti i favoriti da Sivakov a Carapaz che ha pagato un po’ la fatica alla distanza. Bravi anche Martin Guillaume, Lutsenko e Calzoni, il migliore degli italiani ed unico nella Top ten, mentre sono sei anni che gli atleti stranieri vincono sul traguardo di Peccioli.

Cronaca. Subito i complimenti all’U.C. Pecciolese presieduta da Luca Di Sandro, con la collaborazione del Comune col sindaco Renzo Macelloni, l’impegno e la passione dei tanti volontari. Il via ufficiale ai 124 corridori in località "La Tabaccaia" e come il giorno prima andatura frenetica in avvio. La fuga di giornata nasce al km 33 protagonisti Tejada, Covili e Grolier sui quali dopo alcuni chilometri d’inseguimento si riportano Azurmendi e Cialone. Vantaggio massimo di 5 minuti e fuga che terminava a 68 km dall’arrivo. A 55 km dall’arrivo l’attacco in forse della UAE Emirates con Pogacar, Hirschi, Bennett, Formolo ai quali replicavano Carapez, Valgren, Sivakov, Calzoni, Martin Guillaume, Lutsenko. A Peccioli all’inizio dei tre giri finali di 12 km il vantaggio dei battistrada 1’18" sul gruppo, quando allungava Hirschi con la pronta replica di Sivakov. A due giri dalla fine il tandem con 35" sui 5 inseguitori: Pogacar, Lutsenko, Martin Guillaume, Carapaz e Calzoni. Negli ultimi 700 metri Sivakov cercava due volte di staccare Hirschi che produceva il suo sprint poderoso cogliendo il successo.

Ordine di arrivo: 1) Marc Hirschi (UAE Team Emirates) km 198, in 4h47’15", media km 41,600; 2) Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) a 2"; 3) Tadej Pogacar (UAE Emirates) a 18"; 4) Guillaume Martin (Cofidis); 5) Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan); 6) Calzoni a 2’10"; 7) Carapaz; 8) Valgren a 3’54"; 9) Bennett a 4’45"; 10) Burgaudeau a 6’04".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su