Coppa Ciuffenna: 200 iscritti. Cambia il percorso CICLISMO - Gara su Stradone e Penna

Questa edizione della Coppa Ciuffenna e 95esima Coppa Antica prevede un percorso di 149km, con 10 giri al classico circuito da Bivio Casalini, Gangherete, Terranuova, Penna, salita di due km, linea del traguardo. 198 atleti partecipanti, fra cui i campioni toscani Nicolò Garibbo e Lapo Matteo Bozicevich. Organizzata dalla Lorese 1919, con partenza da Piazza Matteotti e arrivo in viale De Gasperi.

6 settembre 2023

Cambia il percorso dell’edizione numero 82 della Coppa Ciuffenna e 95esima Coppa Antica, che si disputeranno martedì 12 settembre nel comune capoluogo del Pratomagno. Il tratto sulla montagna, salita di Faeto, Pratovalle con transito da San Giustino Valdarno, è stato annullato. Lo sostituirà un giro in più – passando quindi da nove a dieci – il classico e tradizionale circuito da Bivio Casalini, Gangherete, Terranuova, Penna, salita di due km, linea del traguardo. Misura ogni giro km 14,900, per 149 chilometri complessivi. Quindi si torna al classico percorso, e saranno ancora una volta a decidere, probabilmente, la salita della Penna e lo Stradone, chi sarà il vincitore. La partenza è fissata da Piazza Matteotti (il via alle 13,15) l’arrivo in viale De Gasperi fra le 16,45 e le 17,15 circa.

Gli iscritti sono già 198 Elite e Under 23, atleti appartenenti alle principali società italiane, fra cui gli squadroni Colpach, Zalf, Petroli, Futura Team Rosini, e tre straniere: Monaco, Zappi ed una spagnola. Sono iscritti anche i due campioni toscani, Nicolò Garibbo e Lapo Matteo Bozicevich. Organizza la Lorese 1919, diretta dal presidente Luciano Gambini, direttori di corsa Fabrizio Carnasciali e Enzo Amantini. Nell’albo d’oro troviamo vincitori del calibro di Vincenzo Nibali (2003), i Mealli con Adalino, Marcello e Bruno, Tognaccini (due volte), Ciolli, Amerigo Sarri (due volte), padre di Maurizio tecnico della Lazio e Roberto Savoldi (1999).

Giorgio Grassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su