È l’ora dell’Appenninica Si sfidano 150 atleti

Stamattina il via alla prima tappa di 57 chilometri con 1900 metri di dislivello

4 settembre 2023
È l’ora dell’Appenninica  Si sfidano 150 atleti

È l’ora dell’Appenninica Si sfidano 150 atleti

Castelnovo Monti, per il secondo anno consecutivo, tiene a battesimo l’Appenninica MTB Stage Race, ospitando la partenza e due tappe della suggestiva gara che attraversa larga parte dell’Appennino tosco-emiliano portando i concorrenti, dopo oltre 400 km e 14mila metri di dislivello, dalla Pietra di Bismantova alla frazione bolognese di Vidiciatico.

Sono 150 gli atleti al via, provenienti da 24 nazioni ed in rappresentanza di tutti i continenti, a dimostrazione del percorso di crescita svolto dal 2019 ad oggi da parte di questa manifestazione, ormai diventato tappa fissa per gli amanti della mountain bike.

Un anno fa a dominare la gara femminile fu la tedesca Naima Madlen Diesner, capace di precedere sul traguardo le azzurre Debora Lana e Camilla Marinelli, confermandosi sul gradino più alto del podio dopo la vittoria del 2021; tra gli uomini, invece, successo colombiano con Diego Arias Cuervo davanti al portoghese Francisco Felipe e allo spagnolo Miguel Munoz Moreno. Quest’anno spicca la presenza dell’olandese Hans Becking, che trionfò nel 2020, tra i favoriti insieme a Tiago Ferreira, mentre tra i partecipanti c’è anche il 47enne francese Miguel Martinez, oro a Sidney 2000 nel cross country.

La tappa inaugurale. Stamane si comincia alle 11 con "La Matildica", lunga 57 km e con 1900 metri di dislivello, un anello che passa ai piedi della Pietra e nei pressi dell’abitato di Carpineti, attraversando il suo scenografico castello. La prima tappa potrebbe sembrare una frazione collinare, ma non va sottovalutata, visto che i brevi saliscendi, a volte anche con pendenze dure, potrebbero mettere alla prova le gambe degli atleti. Dopo la partenza e un sigle trail in discesa si imboccheranno sentieri e forestali veloci fino al ristoro in località Branciglia, prima di una delle discese più lunghe che porta al fiume Tresinaro; una volta guadato quest’ultimo si sale verso Carpineti fino al già citato Castello, per poi pedalare in un misto di single trail e forestali fino al punto più basso della tappa in corrispondenza del fiume Secchia. Da lì non resta che risalire sul sentiero storico Spallanzani verso la Pietra di Bismantova, la cui vista farà compagnia per gran parte del tratto finale.

d.r.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su