Giro d’Italia ciclocross. A Corridonia 800 atleti

Presentata a Roma la tappa dell’8 ottobre al CorridoMnia Shopping Park. Sei gli appuntamenti di questa edizione tricolore, al via domenica a Tarvisio.

28 settembre 2023
Giro d’Italia ciclocross. A Corridonia 800 atleti

Giro d’Italia ciclocross. A Corridonia 800 atleti

Il 15° Giro d’Italia ciclocross è stato presentato a Roma nella sede dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi. La vernice ufficiale evidenzia innanzitutto la vicinanza di istituzioni, enti, associazioni, forze imprenditoriali. Il tour rosa verrà inaugurato domenica nella friulana Tarvisio. La terza tappa si disputerà a Corridonia (giornata pienissima, dalle 8) nel CorridoMnia Park: per l’ennesima volta al centro dell’interesse nazionale delle due ruote dai grandi numeri e dalla qualificante visibilità multimediale. A portare il saluto della città sono il sindaco Giuliana Giampaoli e Matteo Grassetti, assessore allo sport. Gli aspetti tecnico-organizzativi sono stati illustrati da Francesco Baldoni, presidente del Bike Italia Tour; Carlo Pasqualini, presidente della Federciclismo Macerata; Alfio Caccamo e Mario Montalboddi del CorridoMnia Shopping Park; da Lanfranco Passarini che ha disegnato il percorso. La Federciclismo Marche è rappresentata dal presidente Lino Secchi e dal consigliere nazionale Fabio Forzini i quali tratteggiano il profilo del movimento ciclocrossistico in chiave qualitativa e quantitativa, a Corridonia sono attesi 800 corridori di ogni età e provenienza, dai giovanissimi ai master, Fausto Scotti, coordinatore del Giro d’Italia ciclocross (Gic) ribadisce la fondamentale valenza dell’intero percorso autunnale pratistico: "L’abbinamento tra sport e turismo è risorsa dei territori dalle caratteristiche uniche".

Sei gli appuntamenti della ‘serrata’ edizione del Giro 2023. Immediatamente prima di Corridonia: Osoppo (Friuli, 8 ottobre). Dopo il Trofeo CorridoMnia: Follonica (Toscana, 12 novembre), Cantoira (Piemonte, 18 novembre), S. Colombano Certenoli (Liguria, 26 novembre).

Baldoni: "Archiviamo con soddisfazione la presentazione e continuiamo a lavorare intensamente, pressati dal conto alla rovescia e sollecitati dagli innumerevoli ostacoli da superare". Passarini focalizza i numeri tecnici: "Percorso di 2.500 metri (perlopiù pianeggiante e veloce, se asciutto), 2.500 paletti da piantare per disegnare e fettucciare il percorso".

Umberto Martinelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su