Gli Under 23 lunedì a Castiglion Fibocchi: ciclismo per la pace - GP Festa Patronale

Il 73° Gp Festa Patronale di Castiglion Fibocchi invoca la pace, partendo dall'antico borgo di Rondine, 'Cittadella della Pace'. 120 iscritti Under 23 ed Elite percorreranno 146 km, con arrivo in cima alla collinetta di Castiglion Fibocchi. Ultima corsa ciclistica della provincia di Arezzo.

29 settembre 2023

CASTIGLION FIBOCCHI

Anche il ciclismo invoca la pace. Ne sono dimostrazione ed esempio l’organizzazione del 73° Gp Festa Patronale di Castiglion Fibocchi, che ha deciso di effettuare il raduno e la partenza della corsa ciclistica dilettanti Under 23 ed Elite, dall’antico piccolo borgo di Rondine assai attivo socialmente, famoso per la sua denominazione di ‘Cittadella della Pace. Centro di formazione internazionale", di cui è fondatore e presidente Franco Vaccari. La partenza da Rondine della gara ciclistica è in programma alle ore 14 di lunedì 2 ottobre. Fra i vincitori della rinomata corsa ricordiamo il valdarnese di Montemarciano Gabriele Benedetti e Matteo Milan, fratello di Jonathan un componente del quartetto azzurro, medaglia d’argento dell’inseguimento a squadre ai recenti campionati di Glasgow. L’organizzazione è della Società Fausto Coppi di Laterina, del Gs Acli di Castiglion Fibocchi con in prima fila Sirio Chiodini. Il Gp Patronale è denominato anche Trofeo Mario Zanchi e Fosco Frasconi, con ricordo di Ezio Mannucci, notissimo organizzatore di gare ciclistiche.

Il percorso misura 146 chilometri, gli iscritti ad oggi sono 120 delle categorie Under 23 ed Elite. Una corsa senza grandi salite, ma diversi saliscendi che nel finale possono fare selezione, come spesso hanno dimostrato arrivi solitari, come ad esempio quello di Gabriele Benedetti. Il tragitto nel dettaglio: Rondine (ore 14), Meliciano, Castelluzzo di Arezzo, Rotonda Montione, San Leo, Chiusa dei Monaci, Chiani, Indicatore (traguardo volante Marconi), Ponticino, Laterina Bassa, Castiglion Fibocchi, Costa Zanchi, Meliciano, Castiglion Fibocchi, San Giustino Valdarno. Il finale è caratterizzato da quattro giri intorno a Meliciano, ciascuno di 7,8 chilometri. Gli ultimi 31,200 km, per le caratteristiche del circuito si prestano a fughe solitarie o di gruppetti di corridori. L’arrivo è posto in cima alla severa collinetta di Castiglion Fibocchi. Questa corsa è l’ultima del ciclismo nella provincia di Arezzo.

Giorgio Grassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su