Grande attesa per il Giro Women. A Toano l’arrivo della terza tappa

La prestigiosa corsa martedì toccherà numerosi comuni della Bassa fino ad arrivare in Appennino .

7 luglio 2024
Grande attesa per il Giro Women. A Toano l’arrivo della terza tappa

Grande attesa per il Giro Women. A Toano l’arrivo della terza tappa

Tutti al lavoro i toanesi per accogliere, con una festa di colori, le cicliste del ‘Giro d’Italia Women’ che nella terza tappa di martedì raggiungeranno il centro di Toano, evento molto atteso.

La partenza del Giro avverrà oggi da Brescia dove ieri, in Piazza della Loggia, sono state presentate le squadre che partecipano a questa edizione che si concluderà a L’Aquila domenica 14 luglio. Saranno sette le tappe.

La tappa reggiana attraverserà i Comuni e i centri abitati di Poviglio, Castelnovo di Sotto, Calerno, Montecchio Emilia, Bibbiano, Quattro Castella, Montecavolo, Puianello, Albinea, Scandiano, Casalgrande, Veggia, Roteglia, Ponte Secchia, La Collina.

Ogni giorno, a partire dalle ore 12.50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su Rai Sport con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa.

L’Appennino reggiano si conferma quindi terra di sport e Toano ne è la dimostrazione.

Il neosindaco Leonardo Perugi: "Abbiamo davvero appuntamenti di alto livello, a cominciare da martedì, con la terza tappa del Giro d’Italia femminile, che partirà da Sabbioneta (Mantova) per arrivare, dopo 113 chilometri, appunto a Toano. Un evento davvero straordinario, un onore essere sede di un arrivo di tappa del Giro, per cui tengo anche a ringraziare l’amministrazione precedente che ha formalizzato questi accordi. Vivremo una eccezionale giornata rosa, con tutte le emozioni che la carovana del Giro porta con sé, con una tappa che peraltro promette spettacolo visto che gli ultimi 12 chilometri sono tutti in salita, territorio ideale per fughe e attacchi. Il movimento del ciclismo femminile d’altra parte è in forte crescita negli ultimi anni, e a cimentarsi nella corsa saranno alcune delle atlete più forti del mondo. Sono davvero orgoglioso per questa opportunità che non sarà solo una giornata di sport, ma anche un’occasione straordinaria per far conoscere e promuovere il territorio toanese".

Il sindaco Perugi ringrazia tutti i volontari che in questi giorni, seguiti anche dall’assessore allo sport Roberto Zanini, si sono mobilitati per trasformando il centro di Toano, dipingendo ogni contrada di rosa, soprattutto le strade che percorreranno le cicliste del Giro d’Italia Femminile, per raggiungere la piazza centrale del paese dove saranno accolte con una grande festa di sport.

Settimo Baisi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su