Granfondo del Po, grandi numeri. Da Largo Castello la carica dei mille
Ciclismo: suggestiva la partenza, con un serpentone colorato che proseguito nei due percorsi
Che successo per la decima Granfondo del Po, con numeri da record. Oltre 1200 gli iscritti, suggestiva la partenza con un serpentone colorato di ciclisti che ha proseguito per i due percorsi previsti dall’evento, quello ‘lungo’ di 133 km e quello ‘corto’ da 76,6 km. La manifestazione è stata promossa ed organizzata da Po River Asd Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna. I percorsi hanno attraversato anche i comuni rivieraschi della provincia di Rovigo lungo il fiume Po. Nel dettaglio la direzione del percorso da 76,6 km Ferrara, Pontelagoscuro, Polesella, Ro Ferrarese, Coccanile, Cesta, Cologna, Alberone (punto ristoro), Zocca, Malborghetto di Boara e ritorno a Ferrara. Invece il ‘lungo’ da 133km Ferrara, Pontelagoscuro, Canaro, Polesella, Guarda Veneta, Crespino, Villanova Marchesana, Papozze, Bottrighe, Corbola (punto ristoro), Ariano nel Polesine, Ariano Ferrarese, Berra, Guarda, Ro Ferrarese e arrivo a Ferrara.
L’arrivo dei ciclisti è stato in via Bacchelli, le premiazioni degli assoluti maschili e femminili si sono tenute direttamente all’arrivo, mentre al Pala palestre i ciclisti hanno potuto ritirare i premi delle categorie.
La classifica assoluta maschile del ‘corto’ ha visto la vittoria di Gabriele Bonechi (New Molino Dolo), precedendo Alberto Rovatti (Asd G.S. Sportissimo) e completa il podio Luca Pacioni (Asd Capitani Minuteria).
Tra le donne, invece, vittoria per Liliana Pillon (Gruppo Sportivo Passatore), seconda Alice Menin (US Csi Rubano) e terza Valentina De Pizzol (Metalliche Cycling Team Acsi nazionale Roma).
A seguire le premiazioni dei due podi del percorso lungo, tra gli uomini successo per Filippo Fiorini (Team Passion Fiorentina), precedendo Lorenzo Pierangeli (Team Argon) e terzo Nicolò Tamussi (Asd Mooveo).
A completare il podio femminile Martina Biolo (M9 Rancing Team), seconda Alessia Piva (Team Borghi Reacing Acsi) e terza Elisa Leardini (Gs Cicli Matteoni Bianchi).
Il premio per il gruppo più numeroso partecipante parla ferrarese ed è stato vinto da ‘Borghi Bike’ Ferrara.
Mario Tosatti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su