Il trionfo di Meccia commuove. A primavera ha rischiato la vita

di AREZZO -
2 ottobre 2023
Il trionfo di Meccia commuove. A primavera ha rischiato la vita

Il trionfo di Meccia commuove. A primavera ha rischiato la vita

di Andrea Lorentini

E’ il romagnolo Leonardo Meccia il vincitore dell’edizione 2023 del Giro delle Valli Aretine riservato alla categoria juniores. Il corridore del Team Work Service ha tagliato, in solitaria, il traguardo posto in viale della Stazione a Rigutino precedendo di 1’15’’ il gruppetto degli inseguitori regolato nella volata dei battuti dal compagno di squadra di squadra Enea Sambinello, uno dei principali favoriti della vigilia. Terzo Leonardo Consolidani (Team Coratti), già vincitore in provincia , ad Indicatore, Quarto, con lo stesso distacco, l’aretino Tommaso Farsetti (CPS Professional Team) che con questo piazzamento ha conquistato la maglia di campione provinciale.

Quinta piazza per Ivan Tomaselli (Vangi) L’azione decisiva è nata ad una decina di km dalla conclusione quando Meccia se ne è andato sulla discesa verso Castiglion Fiorentino dopo lo scollinamento della Foce, ultima asperità di giornata. Il portacolori della Work Service ha staccato gli altri compagni di fuga accumulando un vantaggio di oltre il minuto fino all’arrivo. La corsa era valida come 18esimo trofeo Butintoro e 10° trofeo Mario Giaccherini.

Per Meccia si tratta di un successo che lo ripaga della sfortuna subita in questo 2023 quando in primavera era stato investito da un camion vicino a casa sua, a Cesenatico, mentre si stava allenando.

Un incidente nel quale ha rischiato la vita e per fortuna se l’è cavata "solo" con una frattura alla clavicola che comunque lo ha tenuto a lungo lontano dalla corse. Per lui miglior chiusura di stagione non poteva esserci. La corsa si è accesa dopo la salita verso Cortona quando si è formata la fuga a sei che ha caratterizzato la seconda metà di gara. I fuggitivi Meccia, Sambinello, Consolidani, Farsetti, Tomaselli e Ferrari hanno hanno resistito al ritorno del gruppo e sono rimasti compatti anche dopo le salite al passo dello Scopetone e la Foce.

Poi in discesa l’azione vincente di Meccia, protetto molto bene dal compagno di squadra Sambinello.

Come annunciato dal lotto di partenti tra cui il campione toscano Edoardo Cipollini, è stata una chiusura in grande stile per la stagione degli juniores in provincia : il Valli Aretine si è confermata come una delle classiche più ambite del calendario di categoria. Come per la gara elite e under 23, l’organizzazione è stata curata alla perfezione dalla Rigutinese con in testa il presidente Piero Rosini, nell’occasione affiancato da Tiberio Soldani.

Gli atleti si sono dati battaglia sui 129 km del percorso che ha registrato una buona partecipazione di pubblico lungo la strada. A rendere ancora più selettiva la prova il fatto che si è gareggiato sotto un caldo anomalo per la stagione. Sono partiti in 122 in rappresentanza di 21 club.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su