L’Intrepida punta a 900. Un altro boom di iscrizioni

L’undicesima edizione della cicloturistica ha fatto già centro alla vigilia. Intanto oggi sono in programma numerosi appuntamenti da non perdere.

di ANGHIARI -
14 ottobre 2023
L’Intrepida punta a 900. Un altro boom di iscrizioni

L’Intrepida punta a 900. Un altro boom di iscrizioni

di Claudio Roselli

Superata anche quota 800 con un sabato ancora tutto a disposizione. L’undicesima edizione della cicloturistica "L’Intrepida" ha fatto centro già ora, perché il totale dei partecipanti è ragguardevole e perché l’ultimo giorno utile – dalle 9 alle 19 – potrebbe far salire il conteggio anche a 900. A favorire il "last minute" le previsioni atmosferiche, che sono tornate a essere favorevoli dopo le incertezze che si erano prospettate. Se pertanto il cielo non dovesse essere completamente azzurro, è pur vero che le probabilità di pioggia sembrano essere tornate a zero. "Quando c’è L’Intrepida non può piovere – aveva simpaticamente detto martedì in conferenza stampa Fabrizio Graziotti, presidente del Gruppo Sportivo Fratres Dynamis Bike e patron della manifestazione – per cui confidiamo in una favorevole tradizione che ci accompagna da undici anni".

La staffetta che darà il via alla lunga partenza delle 8,45 di domani mattina sarà composta dai sindaci dei 15 Comuni dell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra in lizza per il riconoscimento di capitale italiana della cultura 2026, poi seguiranno i campioni del passato: Francesco Moser, Giovan Battista Baronchelli, Giovanni Battaglin e Gianni Bugno, che pedalerà in sella a una bici Bianchi di proprietà di Moreno Bianchini, il biturgense che detiene una ricca collezione di modelli prodotti dagli artigiani telaisti al servizio dei campioni del ciclismo. Le sue bici sono esposte oggi a Palazzo Pretorio, sede comunale.

E in attesa del grande evento, alle 14 partirà "L’Intrepidina", ovvero una biciclettata per giovanissimi (maschi e femmine) fino a 15 anni di età. Nel menù della vigilia anche "La bici mi racconta…", laboratori di scrittura autobiografica per bambini, alle 9.30; la Pedalata Ciclogastronomica alle 10, la visita guidata delle 14.30 e poi alle 17 la presentazione del libro "Le biciclette Bianchi dei bersaglieri ciclisti", scritto da Gabrio Spapperi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su