L’Intrepida regala ancora emozioni. Bugno e Battaglin gli ospiti clou

Dal 12 ottobre quattro giorni di iniziative con il gran finale riservato agli appassionati delle bici d’epoca

di AREZZO -
4 ottobre 2023
L’Intrepida regala ancora emozioni. Bugno e Battaglin  gli ospiti clou

L’Intrepida regala ancora emozioni. Bugno e Battaglin gli ospiti clou

di Andrea Lorentini

Torna L’Intrepida. La cicloturistica non agonistica su bici d’epoca è in programma domenica 15 ottobre ad Anghiari. Nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella Sala dei Grandi della Provincia sono state illustrare le novità e le iniziative previste dal Gs Fratres Dynamis Bike per le quattro giornate che animeranno l’edizione numero 11 della manifestazione, a partire da giovedì 12 ottobre. Le iscrizioni, ancora aperte sul sito lintrepida.it, hanno già superato quota 500. I percorsi de L’Intrepida saranno come sempre 3: corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km. Tracciati che permetteranno ai ciclisti di pedalare in un luogo che profuma di storia, caratterizzato dai gustosi ristori collocati in alcuni degli scorci più affascinanti della Valtiberina: Antica Pieve di Micciano, Ponte alla Piera, Castello di Galbino, Castello di Sorci, Felcino Nero, Cagnano, Lippiano, Citerna. In questi splendidi luoghi gli "intrepidi" potranno rifocillarsi e gustare tante prelibatezze. La partenza sarà domenica 15 ottobre alle 8,45 da Piazza Baldaccio, sulle note dell’Inno Nazionale suonato dalla banda della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari.

"Siamo pronti per vivere ancora una volta la magica atmosfera che ogni anno caratterizza L’Intrepida – ha sottolineato il presidente Fabrizio Graziotti – e non vediamo l’ora di trascorrere questi quattro giorni di festa assieme alle tante amiche e ai tanti amici che ci raggiungeranno da ogni parte d’Italia". La partenza de L’Intrepida come anticipato dal sindaco di Anghiari e presidente della Provincia Alessandro Polcri "vedrà al via i sindaci dei 15 Comuni della Valtiberina Toscana e dell’Alta Valle del Tevere che stanno portando avanti il progetto Valtiberina Capitale Italiana della Cultura 2026".

Oltre al clou della domenica sono previste numerose iniziative collaterali scatteranno già giovedì 12 con i due appuntamenti riservati ai giovani e in programma al Teatro di Anghiari. Venerdì 13 ottobre in teatro la serata "Aspettando L’Intrepida". Tra gli ospiti Gianni Bugno, due volte campione del mondo nel 1991 e nel 1992, vincitore tra l’altro del Giro d’Italia 1990, della Milano-Sanremo sempre nel 1990 e del Giro delle Fiandre 1994, e Giovanni Battaglin, vincitore nel 1981 di Vuelta di Spagna e Giro d’Italia.

La vigilia, sabato 14, sarà caratterizzata dalla pedalata ciclo-gastronomica, le visite guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio, i mercatini d’epoca, "La Bici mi racconta", la mostra di bici a Palazzo Pretorio di Moreno Bianchini, L’Intrepidina per bambini, la presentazione del libro di Gabrio Spapperi. Il tutto accompagnato da cibo e buona musica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su