Memorial Pantani di lusso Ci sarà anche la nazionale

All’edizione che prenderà il via da Riccione sabato 16 settembre presente anche la rappresentativa azzurra. Arrivo sempre a Cesenatico in viale Carducci.

di GIACOMO MASCELLANI -
7 settembre 2023
Memorial Pantani di lusso  Ci sarà anche la nazionale

Memorial Pantani di lusso Ci sarà anche la nazionale

di Giacomo Mascellani

La nazionale italiana di ciclismo parteciperà all’edizione 2023 del Memorial Pantani in calendario per sabato 16 settembre. Tra le squadre che sono state presentate ieri al Palazzo del Turismo di Riccione, ci sono infatti anche gli azzurri allenati dal ct Daniele Bennati con i vari Filippo Baroncini (nella foto), Cataldo, Masnada e Pasqualon come atleti di punta. Tra i convocati sarà presente anche Simone Velasco, che due mesi fa si è laureato campione italiano.

Si arricchisce dunque di campioni e nazionali, la corsa professionistica dedicata al ’Pirata’. Ricordiamo che il ’Memorial Pantani’ quest’anno cambia la città di partenza e per la prima volta non transiterà nel territorio di Cesena ed è annullato il circuito di Monetevecchio, per l’inagibilità di alcuni strade colpite dall’alluvione di tre mesi e mezzo fa. La corsa partirà da Riccione nella tarda mattinata di sabato 16 settembre e l’arrivo è previsto nel pomeriggio sul lungomare di Cesenatico, dove c’è il monumento intitolato al mitico ’Pirata’ prematuramente scomparso il 14 febbraio 2004 a soli 34 anni.

L’organizzazione è in capo al Gruppo Sportivo Emilia e la gara è inserita nel calendario dell’Uci, l’Unione ciclistica internazionale. Per il ventennale che coincide tuttavia con la 19esima edizione (lo scorso anno la gara venne annullata per un nubifragio), in questo grande evento riservato ai migliori ciclisti professionisti, assieme ad Adriano Amici ci sono sempre Dionigio Dionigi e Pino Buda, rispettivamente presidente e vicepresidente del Panathlon Club Cesena, i quali sin dalla morte di Marco Pantani si sono sempre impegnati per onorarne la memoria e tenere alto il nome del campione.

La corsa partirà alle 11 da viale Ceccarini a Riccione ed il gruppo raggiungerà Scacciano, dove al chilometro zero si terrà la partenza ufficiale volante. Si pedalerà sino a Coriano, per poi scendere, attraversare la strada che porta a San Marino, quindi Santarcangelo di Romagna, sino alle colline, Ponte Uso, il monte Gorolo (dove è situato il primo Gran premio della montagna), Sogliano, dove c’è il traguardo volante, la discesa della Ciocca, Longiano, dove verrà corso per quattro volte lo stesso giro della ’Coppi e Bartali’, con il passaggio al Castello di Longiano e davanti al Comune di Longiano dove c’è il secondo e terzo Gran premio della montagna.

Terminati i quattro giri,il serpentone scenderà a Savignano sul Rubicone, Gatteo, Sala, davanti a Villa Pantani in via Fiorentina, per poi raggiungere Cesenatico e il lungomare viale Carducci, per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare un circuito di 5,3 chilometri da ripetersi quattro volte, per un totale di 21,2 chilometri a tutta velocità in pianura tra le ali di folla. Alla gara organizzata dal GS Emilia e supportata fin dalla prima edizione dal Comune di Cesenatico, Panathlon Club Cesena e Sidermec, sono iscritte 23 squadre, tra le quali 9 World Team. La parte finale della gara sarà trasmessa in diretta da Rai Sport e successivamente sarà in onda su Euro Sport, a testimonianza del grande rilievo del ’Memorial Pantani’, che è considerata una classica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su