Moser, Bugno e Battaglin al via. Anghiari trova i campioni di sempre

900 partecipanti si riuniscono a Anghiari per l'undicesima edizione della ciclostorica "L'Intrepida", con una filarmonica che suona l'inno di Mameli. Si sceglie tra 43, 86 o 120 km, con ristori a tema e specialità locali. Al termine, la prima Camminata con l'Intrepida.

di ANGHIARI -
15 ottobre 2023
Moser, Bugno e Battaglin al via. Anghiari trova i  campioni di sempre

Moser, Bugno e Battaglin al via. Anghiari trova i campioni di sempre

di Claudio Roselli

Le note dell’inno di Mameli da parte della filarmonica "Pietro Mascagni" e poi il via, che con il passare degli anni è divenuto persino emozionante. L’atto iniziale della ciclostorica "L’Intrepida", dalla suggestiva piazza Baldaccio , è uno spettacolo da non perdere che si rinnova alle 8,45 di stamani. Sarà così per l’undicesima volta, con 900 partenti dati per sicuri, semprechè all’ultimo istante non sia stato sfiorato addirittura il migliaio. E bella è anche l’ora che precede lo schieramento del via, perché permette di scambiare le classiche quattro chiacchiere assieme agli ex campioni del ciclismo nostrano, quelli che ci facevano sobbalzare in tv per le loro imprese: Francesco Moser, Gianni Bugno, Giovanni Battaglin, Giovan Battista "Gibì" Baronchelli e Fabiano Fontanelli. Il lungo plotone di bici d’epoca – alcune originali – si dividerà strada facendo in base alle preferenze e allo stato di forma dei muscoli: 43 chilometri per chi vuol farla più breve, 86 per chi sceglie il lungo e 120 per chi ha diritto di chiamarsi "intrepido"; lungo il percorso, assistenza fissa delle associazioni del paese: "Vespa Club " e Club auto e moto storiche "Antico Ponte".

Ed è noto che in manifestazioni del genere il valore aggiunto sia costituito dall’allestimento dei ristori: sono tanti e alcuni a tema, ma tutti nel segno delle tipicità locali, dalle specialità di Ponte alla Piera alla polenta di Monterchi. Si toccheranno i vicini Comuni, Monterchi e Citerna, perché ora "L’Intrepida" ha una connotazione anche umbra e a fine fatica ci sarà di nuovo cibo per tutti. Subito dopo che i protagonisti avranno salutato per tornarvi alla fine, avrà inizio la prima Camminata con l’Intrepida da piazza Baldaccio al Castello di Sorci con relativo ritorno.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su