Nove Colli, antipasto Mini. Una festa per tanti giovani

Domani a Cesenatico la ’Mini Nove Colli’ di 5 chilometri riservata a bambini e bambine dai 7 ai 14 anni. Appuntamento alle 14.30 al nuovo ciclodromo.

di GIACOMO MASCELLANI -
22 settembre 2023

Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2023 della Nove Colli, la mitica granfondo in calendario domenica, con tradizionale partenza e arrivo sempre a Cesenatico. Come antipasto domani, sabato, si terrà la ’Mini Nove Colli’, la gara riservata a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni, che intendono cimentarsi in una divertente pedalata.

L’appuntamento è alle 14.30 al nuovo ciclodromo e l’impianto sportivo polifunzionale di Cesenatico costruito a Villamarina di Cesenatico. I piccoli-grandi partecipanti, in sella a qualsiasi tipo di bicicletta, potranno essere accompagnati dai genitori o dai responsabili delle varie società. L’iscrizione è totalmente gratuita e potrà essere effettuata esclusivamente online tramite l’area personale sul sito internet www.novecolli.it, cliccando sul pulsante ’Gestione Iscrizioni -Iscrizione Minigranfondo’, completando la procedura e caricando i documenti di identità di entrambi i genitori.

Se il minore non è accompagnato da uno dei due genitori o dal direttore sportivo della sua società, è però obbligatorio caricare anche il documento dell’accompagnatore.

Quest’anno c’è un unico percorso della lunghezza di 5 chilometri e la partenza ufficiale è prevista alle 15.30. Sono davvero numerose le iniziative collaterali alla granfondo ed un progetto speciale è proprio quello delle ’Lanterne Rosse’ della Croce Rossa Italiana, che saranno delle vere e proprie sentinelle lungo tutto il percorso dei piccoli ciclisti.

Per la prima volta quattro volontari formati prenderanno infatti parte alla corsa a bordo di bici elettriche, dotati di abbigliamento tecnico specifico e kit di primo soccorso. Sempre con loro ci sarà anche un contatto radio per rimanere in collegamento con i soccorsi ed essere pronti a intervenire tempestivamente qualora ci siano necessità sul tracciato. È il test di una modalità agile, veloce e innovativa, per tenere sotto controllo la corsa e implementare ulteriormente tutti i presidi medici già presenti: i piccoli sperimenteranno quello che un domani potrebbe diventare ufficiale ovunque.

Il progetto di Croce Rossa in bicicletta, arriva per la prima volta sulle strade di Cesenatico e a partire dalla Colonia Agip insieme agli oltre 9mila iscritti. I quattro volontari sono Giancarlo Perazzi, Mohamed Guennani, Adamo D’Onofrio e Luigi Giuliano; i primi due arrivano dal Piemonte, D’Onofrio dal Lazio e Giuliano dalla Campania.

Giancarlo Perazzi, referente nazionale di Croce Rossa in bici, è convinto della bontà di questa iniziativa: "Prenderemo parte al percorso medio di 130 chilometri, partendo insieme per poi distribuirci sul tracciato, pronti ad intervenire in caso di necessità ed eventi imprevisti. Ci tengo a ringraziare il Comitato della Croce Rossa di Cesenatico, in particolare il presidente Robertino Pasolini, per questa grande opportunità che siamo molto felici di cogliere".

Riguardo alla Nove Colli di domenica, il ritrovo è a partire dalle 6 del mattino per l’apertura delle griglie sul lungomare di Cesenatico per partire poi dalla colonia Agip, dove alle 7 ci sarà la partenza della Griglia Rossa e a seguire tutte le altre in tempo reale, intervallate di quattro minuti rispetto all’ultimo partente della griglia precedente. Il trasferimento sarà a velocità controllata fino al chilometro zero, da dove partirà il rilevamento cronometrico del tempo per la gara vera e propria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su