Ciclismo: si dovrà pagare per prendere il via a una gara, rivolta degli atleti

Una decisione che ha creato tanti malumori. Indetta una rinione via web per lunedì 19 febbraio

di ANTONIO MANNORI
17 febbraio 2024
Il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni

Il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni

Firenze,16 febbraio 2024 – Ha suscitato stupore e generato tante reazioni negative anche in Toscana, la decisione assunta dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana di concedere la facoltà a chi organizza gare ciclistiche di far pagare ogni atleta che prende il via alle gare di ogni categoria e specialità.

Questo il comunicato emesso: «Con Delibera del Presidente n. 23 del 14 febbraio 2024, si comunica che viene data facoltà agli organizzatori delle gare regionali del settore strada, di tutte le categorie/specialità, di chiedere una tassa di iscrizione dell’importo massimo pari ad euro 5 per atleta partente».

La delibera dovrà essere ratificata dal prossimo Consiglio Federale e sarà eventualmente chi organizza la gara a decidere se far pagare l’iscrizione e la cifra con un importo massimo di 5 Euro.

Un’altra tassa che peserà sulle società che fanno attività giovanile e sulle famiglie, che dovrà essere spiegata dalla Federazione. Intanto la scelta ha fatto rumore ed in Toscana è stata indetta per lunedì sera con inizio alle 20,45 una riunione urgente via Web con link che è stato comunicato alle stesse società, per discutere su questa decisione giunta improvvisa in vista della ripresa agonistica.                               

Continua a leggere tutte le notizie di sport su