Rolando e Salomone, che sprint. Gara rovente, solo 16 all’arrivo

Ottimo successo per le corse a La Stella di Vinci. Fra gli esordienti, Iacopi e Scappini la spuntano su tutti .

di ANTONIO MANNORI -
29 luglio 2024
Rolando e Salomone, che sprint. Gara rovente, solo 16 all’arrivo

Rolando, primo al traguardo a La Stella di Vinci

Ha avuto un ottimo successo la giornata ciclistica a La Stella di Vinci, ai piedi del Montalbano, in una giornata da bollino rosso per il caldo. La prova juniores era valida per il 28° Gran Premio Neri Sottoli.it con poco meno di 100 partenti su un percorso che prevedeva per tre volte la breve salita di Poggio Tempesti, e quella ben più impegnativa di Giugnano a una trentina di chilometri dall’arrivo. Non è mancata la selezione e la vittoria finale ha premiato Joann Rolando, forte e brillante atleta del Team Franco Ballerini, che ha regolato in volata sei compagni di fuga. La squadra diretta da Luca Scinto presente con tre atleti nel drappello di testa ha giostrato bene il finale lanciando poi il corridore più forte che ha vinto con sicurezza nei confronti di Petri, autore anch’egli di una prestazione ottima e del fiorentino Ballerini altro ottimo protagonista della gara.

Al traguardo solo 16 corridori degli 89 partenti e grandi protagonisti di una lunga fuga i due ucraini Amosov e Pylychuk ripresi in salita. All’arrivo dopo i primi tre Iacchi, Amosov, Bufalini e Pascarella.

Allievi/esordienti: La giornata del ciclismo, ricordando Claudio Cecconi e Giuliano Baronti, due grandi amici e appassionati di ciclismo, si è aperta a La Stella con la gara allievi (30° Trofeo Panificio Vescovi) presenti 83 atleti. La gara si è decisa poco dopo metà corsa con una fuga di 11 corridori che di comune accordo hanno dato vita al tentativo. Nello sprint ha prevalso di potenza il valdarnese Sacha Salomone, eccellente velocista dell’Olimpia Valdarnese che ha preceduto Roggi e Iavazzo.

Arrivo: 1) Sacha Salomone (Olimpia Valdarnese) km 81, in 1h59’ media km 40,732; 2) Tommaso Roggi (Iperfinish); 3 )Luca Iavazzo (Team Valdinievole); 4) Emanuele Tarabori (Montecarlo); 5) Salvatore Leonetti (Empolese); 6) Giulietti; 7)Fiore; 8)Bozzoli; 9)Agnini; 10)Tamashiro.

A Casenuove, alla periferia di Empoli, le due gare esordienti allestite dalla San Miniato Ciclismo e valide per il Memorial Salvatore Cioffi con un’ottantina di partecipanti. In quella del 1° anno che prevedeva un passaggio dalla salita di Casette, ha prevalso il campione toscano, l’aretino Mattia Iacopi (Pedale Toscano) che ha staccato tutti vincendo per distacco la gara. Ai posti d’onore con un ritardo di 25“ si sono classificati Marini e Brocchi, seguiti da Beoni, Cappioli, Mandriani, Boretti, Staccioli, Iacopi e Martinelli. Nella gara del 2° anno con due passaggi dalla salita il successo per l’empolese Laerte Scappini (Team Valdinievole) che avuto ragione in volata di Frosini e Cerofolini, mentre a 6" è giunto il campione toscano Menici, e più staccati Sebastiani, Gabbrielleschi, Castrucci, Fratoni, Ginesi e Boscaini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su