Sfortuna Aleotti, un’altra caduta al ’Lombardia’. Il pavullese Covili chiude al 55esimo posto

Giovanni Aleotti, protagonista di una stagione complicata, è caduto ancora una volta al Lombardia. La stagione si conclude con il Giro del Veneto per Luca Covili, gare di ciclocross per Gaia Masetti e gare su strada per i giovanissimi e gli allievi. I modenesi difenderanno la loro maglia rosa al Giro d'Italia di Ciclocross.

8 ottobre 2023
Sfortuna Aleotti, un’altra caduta al ’Lombardia’. Il pavullese Covili chiude al 55esimo posto

Sfortuna Aleotti, un’altra caduta al ’Lombardia’. Il pavullese Covili chiude al 55esimo posto

Ancora una caduta ha visto protagonista il finalese Giovanni Aleotti nel Lombardia vinto in perfetta solitudine dallo sloveno Tadej Pogacar. Evidentemente per il portacolori della Bora Hansgroe il 2023 è un anno da chiudere in fretta. Una caduta in allenamento prima del Settimana Coppi e Bartali dove doveva essere l’uomo squadra,il ritiro x Covid al Giro d’Italia,la caduta al Giro dell’Emilia è il bollettino della stagione che dovrebbe concludersi con una breve corsa a tappe in Cina. Dopo la caduta che ha coinvolto anche il campione del mondo Remco, Aleotti è rientrato in gruppo con lungo inseguimento per supportare i suoi compagni di scquadra con Vlasov che ha chiuso ai piedi del podio.

Positiva la corsa del pavullese Luca Covili che ha concluso la maratona lombarda al 55° posto e mercoledì chiuderà la stagione con il Giro del Veneto. Terminata la stagione su strada la professionista fioranese Gaia Masetti protagonista agli europei under 23 è tornata in famiglia e per tenersi allenata sarà al via ad alcune gare di ciclocross in Italia.

Il ciclismo giovanile oggi conclude la stagione su strada con i Giovanissimi a Soragna(Pr) e gli allievi alla classicissima Lugo-S.Marino mentre ad Osoppo (Udine) Luca Paletti,Lucia Bramati e Greta Pighi difenderanno la loro maglia rosa nella seconda tappa del Giro d’Italia. L’appuntamento per gli allievi alle 9,30 a Lugo dove saranno al via i modenesi. il campione provinciale Samuele Monti,Samuele Cremonini e Matteo Paltrinieri.ed Soragna (Pr) con inizio alle 15 il plurivincitore Flavio Mattia Richeldi (Cicl.Maranello) cercherà di chiudere la stagione con un successo.Il Giro d’Italia di Ciclocross farà ancora tappa in Friuli dove sono impegnati una ventina di modenesi con inizio alle ore 14 per le categorie giovanili con il debutto del campione regionale su strada Marcello Pelloni tra gli allievi del 1° anno e con Nicolas Scalorbi (Ale Cycling Modena) già buon 6° al debutto nella prima tappa di Tarvisio.Alle 15 scatteranno le categorie internazionali con con la juniores Greta Pighi del Team Ale Ciclyng per replicare il successo di domenica scorsa.Concluderanno la giornata friulana le under 23 con Lucia Bramati pronta a difendere la sua fresca maglia di leader come pure il professionista Luca Paletti (foto),mentre tra le elite occhi puntati sulla sempreverde Erika Lecner che capeggia il folto gruppo la team manager Milena Cavani.

Andrea Giusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su