Si corre la Modena-Pavullo In memoria di Venturelli

Ciclismo Domenica il grande appuntamento da 100 chilometri con il via alle 10

9 settembre 2023
Si corre la Modena-Pavullo  In memoria di Venturelli

Si corre la Modena-Pavullo In memoria di Venturelli

A distanza di una settimana dove Castelfranco è stato celebrato il mito di Alfonsina Strada la prima donna al Giro d’Italia 1924, un altro mito sarà ricordato, domani: Meo Venturelli. Si corre infatti la Modena-Pavullo, vinta proprio da quel Meo Venturelli il 1 settembre 1957 con una grande impresa che confermava le qualità atletiche dell’allora 18enne pupillo del campionissimo Fausto Coppi.

In un’ora e 17’ volò letteralmente da Modena a Pavullo lasciando ad oltre 1’ il favorito Giovanni Verucchi specialista delle cronoscalate. "Non sono mai andato tanto forte come in quella giornata – ci ha detto più volte l’87enne Verucchi ancora in bicicletta in questi giorni –. Meo deve essere volato da Serra a Pavullo".Quel giorno Venturelli rientrava da uno stage con Coppi a Novi Ligure ed aveva preparata quella corsa come se fosse il suo campionato del mondo. Verucchi darà il via alla riedizione della corsa che scatterà dalla Gino Nasi, sede per tanti anni della Fausto Coppi Modena dove è esposta la bicicletta donata dal campionissimo. Venturelli ricordiamo è stato l’unico modenese del dopoguerra a vestire la maglia rosa dopo aver battuto Jacques Anquetil re del cronometro e vincitore di Giri d’Italia e Tour de France. Questa riedizione della Modena-Pavullo è stata resa possibile grazie al comune di Pavullo con il sindaco Davide Venturelli ed il suo vice Alessandro Monti con il coivolgimento dei comuni di Modena, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Serramazzoni, con l’organizzazione tecnica della Ciclistica Pavullese supportata dal comitato provinciale di Modena e la direzione corsa di Franco Machì.

Il via verrà dato alle ore 10 percorrendo in buona parte la storica Via Giardini con arrivo a Pavullo dopo cento chilometri dinanzi alla stele che ricorda Meo Venturelli.

Andrea Giusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su