Stagione dilettanti, giù il sipario. Oscar all’Hopplà Petroli Firenze

Quindici centri per il team. Ieri il poker per il velocista Gomez. Bene anche la Maltinti con quattro successi

di ANTONIO MANNORI -
16 ottobre 2023
Stagione dilettanti, giù il sipario. Oscar all’Hopplà Petroli Firenze

Stagione dilettanti, giù il sipario. Oscar all’Hopplà Petroli Firenze

Con la classica Coppa del Mobilio a Ponsacco (vittoria di Tommaso Rigatti in linea e del campione del mondo inseguimento a squadre su pista Manlio Moro nella cronometro e nella classifica della combinata) si è conclusa la stagione dilettanti in Toscana, con la brillante annata del team fiorentino Hopplà Petroli Firenze, che proprio ieri nel Gp d’Autunno a Biassono ha vinto con il velocista Gomez. La squadra diretta dal direttore sportivo Matteo Provini è risultata la prima in Toscana con 15 successi. Il colombiano Jaramillo Gomez ha fatto poker, mentre hanno vinto 3 gare a testa, l’ucraino Kyrylo Tsarenko, Simone Piccolo, Alfio Andrea Bruno, e una gara anche il valdarnese di Incisa, Matteo Regnanti e Marco Manenti. Un bilancio positivo al quale occorre aggiungere 45 piazzamenti nei primi cinque con 12 secondi posti, 20 terzi, 10 quarti e 3 quinti. C’è da ricordare altresì che Matteo Fiaschi uno degli atleti più attesi ha chiuso con il ciclismo dopo poche settimane di attività, mentre il fiorentino di Legri di Calenzano Tommaso Nencini, altro corridore quotato e alla ricerca del passaggio nei professionisti, ha dovuto fare i conti con la sfortuna. Ci sono state per il fiorentino anche alcune incomprensioni con il direttore sportivo tanto che Nencini ha deciso per il 2024 di lasciare la Hopplà Petroli Firenze, scegliendo per la futura attività la squadra veneta della Zalf Euromobil.

E su questa decisione di lasciare la Toscana, una considerazione. Oltre a Nencini, altri tre atleti tra i migliori, hanno scelto per l’anno prossimo società non toscane dove forse esiste una maggiore possibilità di passare poi nei professionisti.

Il fiorentino Ludovico Crescioli dalla Mastromarco Sensi Nibali, sarà nel team al quale è vicino Davide Cassani, la Technipes InEmiliaRomagna dove troverà anche Nicolò Garibbo, splendido protagonista della stagione nelle file della lucchese Gragnano Sporting Club che lascerà per il sodalizio emiliano. Infine anche il versiliese Tommaso Dati della Mastromarco, campione toscano cronometro in salita, ha scelto per il 2024 la lombarda Biesse Carrera. Quattro partenze (in attesa di altre?) che impoveriscono lo schieramento della Toscana per la prossima stagione. Tornando al bilancio stagionale di élite e under 23 delle società fiorentine, oltre alle 15 vittorie della Hopplà Petroli Firenze, sono da ricordare i 4 successi della Maltinti Banca Cambiano grazie alla doppietta dell’olandese Eduard Daan Hoeks, ed ai successi di Francesco Di Felice e Gregorio Butteroni. Ha vinto una gara in Sicilia anche Maria Marco Minissale della ParkPre Iki Sport, mentre Pol. Tripetetolo Car Center e Etruria Sestese Amore & Vita si sono fermate ad alcuni piazzamenti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su