Ciclismo: apertura della stagione juniores con il Trofeo Giuliano Baronti

Quasi 200 iscritti alla gara di Cerbaia di Lamporecchio

di ANTONIO MANNORI
28 febbraio 2024
Lo junior Fabio Del Medico, bi-campione italiano su pista

Lo junior Fabio Del Medico, bi-campione italiano su pista

Cerbaia di Lamporecchio, 28 febbraio 2024 - Cambio di percorso rispetto a quello originario per la seconda edizione del Trofeo Giuliano Baronti, personaggio storico ed amato del ciclismo nazionale, che aprirà domenica 3 marzo la stagione della categoria juniores in Toscana.

Organizzata dal Team Franco Ballerini di Pistoia, la gara quest’anno sarà a carattere nazionale dopo la prima edizione vinta nel 2023 dal ligure Gabriele De Fabritiis (CPS Professional Team). Si svolgerà sulla distanza di km 121,8 con un circuito di 7 km e 800 metri da ripetere 13 volte (Cerbaia, Larciano, S.Rocco, Lamporecchio, Cerbaia) oltre al tratto finale di 18 km, con la deviazione prima di Lamporecchio all’ultimo giro, per affrontare la dura salita di Giugnano che porta a San Baronto, la discesa su Lamporecchio e l’ultimo tratto per raggiungere il traguardo.

Il ritrovo all’azienda alimentare Neri Sottoli grazie ai fratelli Alessio e Stefano Baronti, in via Amendola nella zona industriale di Cerbaia di Lamporecchio da dove l’attesissima gara prenderà il via alle 14, e si concluderà attorno alle ore 17.

Il circuito non presenta difficoltà, ma il finale è difficile con l’ascesa di Giugnano. Gli iscritti sono 196 (il massimo che possono prendere il via è 200) a decretare il grande successo di questa apertura stagionale di lusso per la categoria juniores, nel nome e ricordo di Giuliano Baronti.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su