Trofeo Oro in Euro. Parte il conto alla rovescia per la corsa internazionale. Ben 22 squadre straniere

C’è il meglio del ciclismo femminile. Argentin: "Orgogliosi di essere in Prima Classe"

19 febbraio 2024
Parte il conto alla rovescia per la corsa internazionale. Ben 22 squadre straniere

Parte il conto alla rovescia per la corsa internazionale. Ben 22 squadre straniere

Saranno ben 31 le squadre che il 3 marzo si contenderanno il 15° Trofeo Oro in Euro 2024, gara internazionale di ciclismo professionistico femminile che ogni anno porta a Montignoso il gotha delle classifiche mondiali. Dei team partecipanti 9 saranno italiani e 22 stranieri tra cui la Nazionale Usa, in preparazione alle Olimpiadi di Parigi. Dopo la fantastica cavalcata di Gaia Realini e Amanda Spratt nell’edizione 2023, la Lidl-Trek, detentrice del trofeo, schiererà anche la promessa Van Arooij e la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, già vincitrice nel 2012. La Uae Adq si presenterà con Silvia Persico, prima nel ranking italiano e ottava al mondo. Con la Cofidis tornerà dalla Francia Martina Alzini, terza nel 2023, mentre la tedesca Ceratizit schiererà Marta Luch e Alice Arsuffi. Nuove partecipanti saranno la danese Uno x Mobility, la rivelazione uzbeka Tashkent City e la ceca Dukla Praha, la tedesca Canyon Sram, l’americana Ef Education e la Canadese Primeau. Per scoprire meglio questa edizione facciamo due chiacchiere con Fabio Argentin, storico sponsor della corsa.

Argentin, cosa significa questa gara per la riviera apuo-versiliese?

"Siamo molto orgogliosi del riscontro di partecipazione. Da anni le squadre ciclistiche professionistiche passavano i mesi invernali nelle località di mare spagnole ma la nostra proposta le ha riportate in Italia poco prima di spostarsi verso le classiche del Nord come Fiandre e Parigi-Roubaix; il ritorno dopo un anno di 22 squadre di cui 5 americane lo conferma".

Si aspettava questa crescita del ciclismo femminile?

"Sì, Montignoso Ciclismo e Oro in Euro credono in questa gara da 15 anni anticipando e accompagnando questa crescita, che porta tante medaglie mondiali all’Italia, tanto che l’Uci ci ha premiato posizionandoci nelle gare di Prima Classe; uno stimolo a migliorarci nell’ospitalità ed attrarre squadre da Belgio, Olanda, Francia e Germania".

Che ci dice del percorso e delle novità del 2024?

"Il percorso rimane quello tradizionale con partenza dal Cinquale, 5 giri in piano e 2 salite della Fortezza. L’arrivo, dopo 106 km, è fissato sul lungomare tra Montignoso e Forte dei Marmi. A livello di novità stiamo implementando la produzione della diretta televisiva per l’Italia e per l’estero".

Ci fa un suo pronostico?

"Prevedo uno scontro tattico tra la corazzata Lidl-Trek, in attacco in salita e l’altrettanto temibile Human Powered Health con le veloci Ragusa, Malcotti e Zanardi. Occhio anche alla Uae Emirates con la Persico e la polacca Wlodarczyc, rivelazione in Australia".

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su