Trofeo San Rocco, primo l’iridato su pista Sierra

La 25a edizione del Trofeo San Rocco a Peccioli ha visto la vittoria di David Juan Sierra, Campione del Mondo su pista, su 171 partenti. Premiati anche Giaimi e Sierra prima del via. Una bella giornata di ciclismo con premiazione finale organizzata con grande signorilità.

19 settembre 2023

La settimana ciclistica di eccellenza in Valdera, dopo il Giro della Toscana e la Coppa Sabatini a Peccioli, si è conclusa con il 25° Trofeo San Rocco, una delle gare nazionali juniores più prestigiose del calendario organizzata dal G.S. Amici del Pedale con il patrocinio del Comune di Peccioli e ultima prova prima dei Campionati Europei in Olanda in programma dal 20 al 24 settembre. Sul traguardo in leggera salita si è affermato il Campione del Mondo su pista David Juan Sierra che ha fatto valere le sue eccellenti doti di velocista relegando ai posti d’onore Cettolin e il bravo toscano Tommaso Bambagioni. Sono stati una quarantina gli atleti che facevano parte del gruppo di testa e che nonostante alcuni tentativi di fuga è rimasto compatto anche negli ultimi 500 metri in lieve ascesa. Sierra uscito dalla curva finale che porta in Piazza del Monumento ai Caduti, ha operato la sua progressione conquistando in Toscana la sua terza vittoria stagionale dopo quelle di Suno e Busto Arsizio.

La corsa sulle colline pisane di Peccioli è stata una bella anteprima degli Europei, con 171 partenti (72 gli arrivati), tra i quali i due iridati dalla pista Giaimi (per lui anche il titolo tricolore a cronometro) e Sierra, premiati dagli organizzatori prima del via. Una bella cerimonia di premiazione ha chiuso la giornata ciclistica a Fabbrica organizzata come sempre con grande signorilità e bravura da tutti gli sportivi e dal Gruppo Amici del Pedale con Bacciarelli, Bellagotti, Pazzagli e collaboratori.

Ordine di arrivo: 1) David Juan Sierra (Cicl. Biringhello) km 125, in 2h59’21“ media km 42,018; 2) Filippo Cettolin (Borgo Molino); 3) Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team); 4) Maria Ludovico Mellano (Team Giorgi); 5) Edoardo Cipollini (Work Service); 6) Chinappi; 7) Borgo; 8) Zanutta; 9) Martini; 10) Lunardon. Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su