UnipolGlass per il riscatto

Dopo le giornate-no in terra riminese e a Firenze la squadra vuole rifarsi ad Arezzo

di GIACOMO MASCELLANI -
1 ottobre 2023
UnipolGlass per il riscatto

UnipolGlass per il riscatto

Non è stata felice la trasferta del Team UnipolGlass nella vicina terra riminese. In quello che è considerato un appuntamento quasi casalingo, la squadra di ciclismo juniores di Cesenatico aveva buoni propositi al Gp Top Automazioni in calendario domenica scorsa a Poggio Torriana in provincia di Rimini. La gara era valevole per l’assegnazione del Campionato regionale emiliano-romagnolo di categoria e c’era un parterre d’eccezione, con quasi 200 partenti tra cui i migliori juniores italiani. Una fuga di due corridori, un ciclista veneto ed un serbo, ha caratterizzato la prima metà gara, prima del ricongiungimento e della bagarre finale. Nei tratti terminali della corsa erano rimasti una cinquantina di atleti, tra i quali Jacopo Gioia, l’uomo più in forma della UnipolGlass. Tutti sono andati a sprintare e dal gruppo compatto negli ultimi metri si è staccato il veneto Riccardo Fabbro delle Forniture Moro che ha vinto, mentre il titolo di campione regionale è andato ad Enea Sambinello della squadra Wok Service.

C’è stata dunque poca gloria per i colori gialloblù, anche perchè la compagine della presidente Maria Sberlati e del team manager Vittorio Savini non aveva corridori particolarmente veloci. Dopo Gioia, giunto nel primo gruppo allo sprint, sono arrivati i gemelli Mattia e Nicolò Chiodi, seguiti da Manuel Buldrini.

Invece martedì scorso, a Rignano sull’Arno in provincia di Firenze, la squadra ha partecipato alla gara tradizionale che si svolge ogni anno proprio l’ultimo martedì di settembre, per un appuntamento dove erano attesi ciclisti molto forti, con la partecipazione dei migliori team italiani.

Nella prima parte della gara pianeggiante hanno preso il largo trenta corridori, tra i quali Manuel Buldrini; poi, prima del circuito finale, c’è stata una fuga di sette ciclisti fra i quali anche Mattia Chiodi. Al traguardo hanno sprintato in tre e ha vinto il friulano Cafueri. Nel gruppo al seguito Jacopo Gioia ha chiuso 24° e poco più indietro Nicolò Chiodi. Il prossimo appuntamento di questo finale di stagione 2023 è in calendario per oggi quando la UnipolGlass parteciperà al classico Giro delle Valli Aretino, di nuovo in terra toscana, a Rigutino in provincia di Arezzo. Una buona occasione per mettersi alle spalle le due delusioni della settimana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su