Emma Villas va di corsa. Arriva l’azzurro Porro

Il palleggiatore, 17 anni, nella scorsa stagione ha militato a Reggio Emilia . Adesso è impegnato con la Nazionale italiana Under 19 in vista dei Mondiali.

di GUIDO DE LEO
4 luglio 2025
Simone Porro, un giovanissimo azzurrino arriva a Siena

Simone Porro, un giovanissimo azzurrino arriva a Siena

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha un nuovo palleggiatore: ufficiale da ieri la firma di Simone Porro, 18 anni ancora da compiere, che nella scorsa stagione ha militato a Reggio Emilia, dove ha disputato la sua prima annata in serie A2 e che adesso è impegnato con la Nazionale italiana Under 19 nella fase di preparazione dei Mondiali di categoria. Un giovanissimo azzurrino arriva quindi nella formazione nata dall’unione di intenti tra Emma Villas e Lupi Santa Crice.

Simone Porro, membro di una famiglia nella quale la pallavolo è di casa, ha effettuato tutta la trafila nelle nazionali giovanili italiane: nel suo palmares figurano già medaglie importanti. Simone Porro ha infatti conquistato una medaglia d’oro e una medaglia d’argento agli Europei Under 17. Con lo stesso gruppo di giocatori tenterà ora di vivere un’esperienza importante ai Mondiali Under 19, che si disputeranno in Uzbekistan. Porro è adesso in ritiro con la Nazionale azzurra in vista dell’appuntamento internazionale: in programma ci sono tre partite amichevoli da giocare in Francia, poi una fase di preparazione in Calabria dall’11 al 20 luglio e infine il Mondiale, in Uzbekistan, dal 21 luglio al 3 agosto.

Pochi giorni prima di partire per il Collegiale con la Nazionale italiana Simone Porro ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito del club. "Sono molto contento di questo mio trasferimento, credo che il prossimo sarà un grande campionato – sono le parole del palleggiatore. – Molte squadre si sono rinforzate e tanti team cominceranno la stagione con grandi ambizioni. Abbiamo in squadra dei giocatori di spessore e di grandissime qualità. Fino a pochi anni fa pallavolisti come Gabriele Nelli e Luigi Randazzo li guardavo in televisione, adesso saranno miei compagni di squadra. Abbiamo elementi che sono giocatori da Superlega che non hanno bisogno di presentazioni".

Porro è il settimo giocatore ufficializzato del roster dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena che sarà allenato da coach Francesco Petrella. Andrà a completare la diagonale con Gabriele Nelli, in banda ci saranno Luigi Randazzo e Felipe Benavidez, al centro Victorio Ceban e Marco Bragatto, libero sarà Alessandro Piccinelli. Da capire ovviamente se Porro sarà affiancato da un palleggiatore più esperto, come sembra probabile, che potrebbe anche essere straniero. "Il mio auspicio – afferma Porro – è quello di disputare un torneo di alto livello. Ho incontrato coach Francesco Petrella, un grande uomo di pallavolo. Sono certo che lavorare con lui mi permetterà di crescere tanto. Il progetto societario è ambizioso e io sono contento di farne parte".

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su