MotoGp, Enea Bastianini ancora out: salta il Gp di Le Mans. Al suo posto torna in pista Petrucci

Il riminese proverà a farcela per il Mugello. In Francia in sella alla Ducati si rivedrà il pilota umbro

di FRANCESCO BOCCHINI
5 maggio 2023
Enea Bastianini

Enea Bastianini

Milano, 5 maggio 2023 - Il rientro in pista per una corsa ufficiale di Enea Bastianini è rimandato ancora. Sembrava che il ducatista sarebbe riuscito a gareggiare lo scorso weekend a Jerez de La Frontera, ma poi il dolore ha avuto la meglio dopo le prove libere. E l'assenza si prolungherà anche al prossimo Gran Premio, dato che il pilota classe '97 dovrà saltare la tappa a Le Mans in programma il 14 maggio. "Sono dispiaciuto di non poter partecipare al Gp di Francia a Le Mans, dove lo scorso anno ho ottenuto una fantastica vittoria ma, purtroppo, ancora non sono completamente guarito - le parole del riminese, infortunatosi alla scapola destra in occasione della corsa a Portiamo - Dopo Le Mans, il Mondiale avrà tre settimane di stop durante le quali farò tutto il possibile per recuperare in tempo per l’appuntamento di casa al Mugello, in programma a giugno“.

Riecco Petrucci

Al posto di Bastianini, sul tracciato francese tornerà a difendere i colori della Ducati Danilo Petrucci, che quest'anno è impegnato in Superbike con la Panigale V4R del Barni Spark Racing Team. “Sono molto contento di tornare a correre in MotoGp, anche se ovviamente mi dispiace che Enea debba saltare un’altra gara - il commento del nativo di Terni, che a Le Mans trionfò tre anni fa - A Le Mans con la Desmosedici Gp ho vinto la mia ultima gara in MotoGp. Sarà un onore poter provare la moto campione del Mondo e rimettere la tuta con la quale ho vinto in passato. È un emozione indescrivibile e non vedo l’ora di tornare in pista insieme a tutto il team. Un grazie a Barni per avermi lasciato cogliere questa opportunità e a Ducati per aver pensato a me”. Marco Barnabò, team principal di Barni, aggiunge: "Ducati ci ha chiesto la disponibilità di Petrucci per sostituire Bastianini in MotoGp e noi siamo felici che Danilo abbia questa opportunità. Per il nostro team poter collaborare con la Casa è sempre un motivo di orgoglio. Faccio un grosso in bocca al lupo al team Ducati MotoGp e a Danilo per questa sua avventura".

La classifica piloti

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 87; 2. Marco Bezzecchi (Ducati) 65; 3. Brad Binder (KTM) 62; 4. Jack Miller (KTM) 49; 5. Luca Marini (Ducati) 48; 6. Jorge Martin (Ducati) 48; 7. Maverick Vinales (Aprilia) 48; 8. Alex Rins (Honda) 47; 9. Johann Zarco (Ducati) 46; 10. Alex Marquez (Ducati) 41; 11. Fabio Quartararo (Yamaha) 40; 12. Franco Morbidelli (Yamaha) 34; 13. Aleix Espargarò (Aprilia) 30; 14. Miguel Oliveira (Aprilia) 21; 15. Augusto Fernandez (KTM) 17; 16. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 17; 17. Takaaki Nakagami (Honda) 14; 18. Dani Pedrosa (KTM) 13; 19. Marc Marquez (Honda) 7; 20. Joan Mir (Honda) 5; 21. Michele Pirro (Ducati) 5; 22. Jonas Folger (KTM) 4; 23. Raul Fernandez (Aprilia) 3; 24. Stefan Bradl (Honda) 2; 25. Enea Bastianini (Ducati) 0; 26. Pol Espargarò (KTM) 0. 

Leggi anche: MotoGp, Rossi apre a Yamaha per il Team Mooney

Continua a leggere tutte le notizie di sport su