Alex Marquez parla chiaro: “Marc si ritira se non dovesse divertirsi? E’ una possibilità”

Il fratello di Marc si è detto sicuro del fatto che se l’otto volte campione del mondo non ritroverà gioia in Ducati si ritirerà

di MANUEL MINGUZZI -
16 ottobre 2023
Marc e Alex Marquez

Marc e Alex Marquez

Bologna, 16 ottobre 2023 - Il ritiro è una possibilità per Marc Marquez. La Ducati del Team Gresini rappresenta l’ultima occasione per l’otto volte campione del mondo di ritrovare quella gioia perduta negli ultimi due anni in Honda. Se neanche la moto di Borgo Panigale restituirà a Marc quell’istinto del campione, del rapace della Moto gp, allora il ritiro diventerà una probabilità sempre più concreta. Il numero 93 vuole tornare a lottare per il titolo, soprattutto gli serve la gioia della guida, la fiducia, il feeling con il mezzo che governa con gambe e braccia e riassaporare il brivido della competizione, della lotta per il vertice. Marquez non è fatto per i decimi posti, non è costruito per portare una moto al traguardo per evitare cadute trascurando il risultato. E’ stato costretto a farlo in Honda nella fase centrale della stagione dopo la sequenza di cadute al Sachsenring, tra l’altro il tracciato dove ha vinto di più, ma appena è tornato sul podio nella tournée asiatica ha riprovato a forzare, a portare la sua Honda al limite, ma il risultato è stato cadere di nuovo per tre volte a Mandalika, con l’ultima in gara la domenica senza preavviso.  

Alex Marquez: "Il ritiro una opzione”

Tra coloro che lo conoscono meglio c’è senza dubbio il fratello Alex, colui che dal prossimo anno tornerà a essere il suo compagno di squadra. La Ducati Gresini è l’ultimo appiglio per riavere un Marquez competitivo in Moto gp. L’anno di contratto firmato per il 2024 servirà a Marc per capire se si diverte ancora: “Credo che Marc sia stato molto intelligente, ha detto che se non si divertirà allora si ritirerà, è una possibilità che sta prendendo in considerazione”, il commento di Alex a TNT Sports, come riportato da Formulapassion. Il fratello minore è però certo che Marquez possa ancora andare forte nel campionato con i migliori piloti al mondo, gli serve solo una moto di cui fidarsi e che vada veloce: “Io non ho dubbi del suo livello, ma lo capisco perché anche io avevo dubbi dopo l’anno in Honda - ancora Alex - Vuole vedere se riesce a divertirsi e ad andare veloce. Per me ce la farà”. Primo assaggio di Ducati ai test di Valencia, dove avrà a disposizione un giorno di prove per prendere le misure con la Desmosedici: “Penso che già a Valencia si divertirà molto e i suoi dubbi spariranno velocemente”, la sicurezza di Alex. Intanto il mondiale prosegue, prossima tappa a Philip Islanda in Australia con Pecco Bagnaia che è tornato in vetta con diciotto punti di vantaggio su Jorge Martin.

Leggi anche - Moto gp, Dall'Igna: "Grande reazione di Bagnaia, con Martin guerra fratricida"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su